Scrittura professionale di Donella Antelmi

Nel febbraio 2017 seicento docenti universitari inviano un appello al Parlamento: lamentando le scarse competenze linguistiche dei loro studenti, «con errori appena tollerabili in terza elementare», il manipolo di docenti suggeriva una serie di interventi per potenziare il processo di rafforzamento delle capacità linguistiche durante i cicli di studio primario e secondario. La riduzione delle ore destinate allo sviluppo delle competenze di base, unita alla diffusione di mezzi di comunicazione caratterizzati da brevità e simultaneità e allo svilimento delle discipline umanistiche, ha fatto sì che gli studenti italiani non siano in grado di padroneggiare pienamente l’italiano scritto neanche ai più alti livelli del percorso di formazione, mostrando limitata conoscenza della grammatica e scarsa dimestichezza con la sintassi. Diverse facoltà universitarie, da Lettere e Filosofia a Scienze della Comunicazione, passando per Economia e Relazioni Pubbliche, hanno attivato negli ultimi anni corsi di scrittura non creativa per favorire la diffusione di pratiche di scrittura controllata.
Scrittura professionale nasce proprio dall’esperienza didattica maturata dalla professoressa Donella Antelmi all’interno dei laboratori di scrittura aziendale e di scrittura professionale tenuti all’Università IULM. Il testo è un prontuario di base indirizzato a studenti universitari e giovani professionisti che intendano padroneggiare al meglio il processo di composizione di testi. La prima sezione del libro affronta problemi generali: dalla scelta del registro linguistico appropriato all’uso di modi e tempi verbali, dall’assetto sintattico del periodo alla punteggiatura e all’organizzazione del testo. La seconda sezione prende in esame le strutture, le funzioni e i destinatari di diverse tipologie di scritture professionali – lettere di presentazione, comunicati stampa, rapporti, saggi –, e ne approfondisce gli aspetti retorici e stilistici, analizzando esempi e proponendo esercizi. Per riuscire a far emergere contenuti e soggettività dai propri elaborati scritti è necessario saper padroneggiare regole e strutture; «non è mai troppo tardi», direbbe il maestro Manzi, «per verificare e migliorare le proprie competenze e capacità di scrittura». Scrittura professionale aiuta il lettore a farlo.
Donella Antelmi è professore associato di Linguistica all’Università IULM, dove tiene corsi di Scrittura aziendale e Scrittura professionale. Fra le sue pubblicazioni recenti ricordiamo Comunicazione e analisi del discorso (UTET, 2012), Verdi parole. Un’analisi linguistica del discorso green (Mimesis, 2018), Testi brevi di accompagnamento (Universitas Studiorum, 2019).
Scrittura professionale. Guida alla redazione di testi corretti ed efficaci di Donella Antelmi, pubblicato da Dino Audino editore nella collana “Manuali di Script” è disponibile in libreria e online da febbraio 2020.
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Grande successo per la II edizione di Mr. Big the Gentleman Awards
- Per Amore: L’ultima notte di Anna Magnani al Teatro Tor Bella Monaca
- Il libro Prospettiva Quadraro - Qual è la libertà? di Ilaria Rossi presentato alla Feltrinelli Appia di Roma
- L’autrice Valeria Valcavi Ossoinack presenta L’eredità Rocheteau
- La post-televisione di Carlo Solarino