Scrivere grandi dialoghi di Linda Seger e John Rainey

Scrivere grandi dialoghi di Linda Seger e John Rainey
In libreria da novembre 2020 il libro di Linda Seger e John Rainey “Scrivere grandi dialoghi” (Dino Audino Editore).

Tutto quello che c’è da sapere per scrivere un grande dialogo. Nel libro, scritto a quattro mani con lo sceneggiatore John Rainey, Linda Seger tenta di affrontare uno fra i nodi più misteriosi della scrittura creativa: dar vita a un dialogo credibile, in grado di rivelare con naturalezza l’interiorità dei personaggi, i loro conflitti, ed attivo nel mandar avanti la storia e nel coinvolgere il lettore. Nessun altro dispositivo letterario, sostengono gli autori, crea emozione quanto un dialogo ben scritto.
E così, un capitolo dopo l’altro, il dialogo viene esplorato in tutte le sue prospettive, ed allo scrittore viene suggerito come dare ad ogni personaggio la sua inconfondibile voce.
Supportato da esempi tratti da commedie, film e romanzi, ogni capitolo si conclude con una sfida pratica: dialoghi poco riusciti, annotati e poi riscritti, per imparare non solo a riconoscere un dialogo ben fatto, ma anche i segreti per migliorare i propri.

Linda Seger è story analist e didatta a livello internazionale. È stata collaboratrice di Ray Bradbury (l’indimenticato autore di Fahrenheit 451, da cui fu tratto il film omonimo - 1966 - diretto da François Truffaut ed interpretato da Oskar Werner, Julie Christie e Cyril Cusack), della Columbia Tristar e del Sundance Institute. Ha tenuto seminari per manager, registi e sceneggiatori. È stata una fra le insegnanti dei corsi per sceneggiatori organizzati da «Script» per conto della Rai. Di L. Seger Dino Audino Editore ha pubblicato anche il celebre Come scrivere una grande sceneggiatura, da molti anni uno fra i maggiori longseller della casa editrice (insieme a testi quali L’arco di trasformazione del personaggio di Dara Marks, Anatomia di una storia di John Truby, Il viaggio dell’eroe di Chris Vogler).

John Rainey ha lavorato nell’industria cinematografica come produttore e sceneggiatore per trentacinque anni. È stato insignito del Writers Guild Award per la Migliore Sceneggiatura. Attualmente è uno fra gli script consultant più apprezzati negli Stati Uniti.

Scrivere grandi dialoghi. Come far parlare i propri personaggi di Linda Seger e John Rainey, traduzione di Andrea Destito, pubblicato da Dino Audino Editore (Roma) nella collana “Manuali di Script”, è disponibile in libreria e online da novembre 2020.

Pubblicato in Editoria

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI