Senza dolore di Ciro Pinto

Vivere senza dolore, era questa la speranza di Isa Lodi, una giovane donna che era stata staffetta partigiana sull’Appennino Tosco-Emiliano durante la Resistenza. Ma un giorno di novembre del 1948 viene uccisa nel suo appartamento sui Navigli, strangolata con un giubbotto celeste ricavato dalla stoffa di un paracadute. A trovarla senza vita è il suo convivente, Ludovico Colzi, il tenente che sui monti si faceva chiamare Mosca. Qual è il mistero che si cela dietro questo crimine che sembra venire dagli anni della guerra? Parte così l’indagine degli uomini del Commissariato del Naviglio Grande, andando a ritroso nel tempo. Si scava nelle vicende della squadra del Mosca e negli strani incidenti accaduti. Ex partigiani e poliziotti alla ricerca del colpevole, inseguendo ricordi del passato e uomini che sembrano fantasmi.
Ciro Pinto, nato a Napoli, ex manager nel settore bancario e finanziario, dal 2011 si dedica alla scrittura. Fra i suoi libri ricordiamo Il problema di Ivana (2012), L’uomo che correva vicino al mare (2014), Gli occhiali di Sara (2015), Di fossato in fossato (2015) e Subway (2016), scritti con Rossella Gallucci, Il passero e l’imperatore (2017), La casa di Posillipo (2019). Ha vinto il Premio Nabokov 2014 ed il Festival Giallo Garda 2017. Con Senza dolore ha vinto la sezione “Romanzi Inediti” del Premio NebbiaGialla 2019.
Senza dolore di Ciro Pinto, pubblicato da Laurana Editore (Milano) nella collana “Calibro 9. Gialli e noir”, è disponibile in libreria e online da febbraio 2020.
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- La post-televisione di Carlo Solarino
- Miryam e Yosep, il romanzo della natività di Paolo Ballardini
- Achille Togliani, un mantovano a New York. Il docufilm Parlami d’amore alla Casa del Mantegna a Mantova
- Il libro Prospettiva Quadraro - Qual è la libertà? di Ilaria Rossi alla Libreria laFeltrinelli Appia
- La Caverna di Platone di Manfredi Gelmetti al Teatro Tordinona