Senza respiro di Luca Esposito

Senza respiro di Luca Esposito
L’ultimo respiro di Lollo nel mare. Lo struggente racconto sul giovane morto in acqua a Ventotene.

Con il romanzo Senza respiro (Ultima Spiaggia) Luca Esposito racconta una storia vera. Il libro nasce dalla volontà di Giovanni e Alessandra di tenere vivo, per sempre, il ricordo del loro ragazzo venuto a mancare troppo presto. È il 27 agosto 2022 e sull’isola di Ventotene c’è il sole. Lorenzo Guerrieri, detto “Lollo” o “il Guerra”, si trova al porto romano e si prepara ad uscire con altri subacquei. Ama farsi accarezzare dall’acqua, scoprire la meraviglia che c’è nei fondali, sentirsi libero nel blu. Decide, però di non immergersi, si ferma a scherzare con un’amica e poi si tuffa per un bagno, l’ultimo bagno. Il suo cuore appassionato e gentile smette di battere.

Quella mattina, prima di salire in barca, Lorenzo scatta una foto. Un’alba. Forse, per chi resta, questa immagine, che è in copertina, rappresenta la luce che esorta a non fermarsi.

Dopo il tempo del dolore confuso e accecante, i genitori cercano lo scrittore e lo invitano a conoscere il figlio e a raccontarlo con la sua penna tanto apprezzata. Inizia un lavoro di scrittura doloroso e pieno di vita. Quella di un ragazzo che amava il mare, che rispettava la natura, che con determinazione inseguiva i propri sogni, confidandosi con amici sinceri.

Senza respiro, scritto nella forma di uno struggente dialogo, esplora con rispetto e delicatezza i rapporti di Lorenzo con persone speciali che hanno voluto lasciare una preziosa testimonianza, consentendo all’autore un viaggio nel suo passato: nonna Sofia, Ludovica, Valentina, Valerio, Leonardo, Matteo. Le pagine sono un flusso di pensieri e le emozioni si alternano, si mescolano, prendono forma, fermano l’attimo ma lo riempiono di colori, ricordi, sorrisi, abbracci, tenerezza. Ci sono lo stupore per la bellezza di un rospo, l’anello per la mano amata, il cagnolino fedele, un brano degli Imagine Dragons che incoraggia ad apprezzare quello che accade, ogni giorno.

Non è tutto. L’amore per il mare si trasforma in un atto generoso a favore della sua tutela da parte della famiglia che ha scelto di devolvere il ricavato della vendita del libro all’associazione ambientalista Marevivo, che, in collaborazione con l’Area Marina Protetta e con il Comune di Ventotene, promuove il progetto “Lorenzo e il mare”, con attività di educazione ambientale per i ragazzi e operazioni di pulizia dei fondali.

Così sembrerà di vederlo ancora sorridere, Lollo, con le sue belle fossette sulle guance, mentre continua a rendere mamma e papà orgogliosi e fortunati di averlo avuto accanto.

 

Senza respiro di Luca Esposito, pubblicato da Ultima spiaggia nella collana “Lenticchie” (pp. 128, euro 14,00), è disponibile in libreria e online da marzo 2023.