"Showrunner". Appuntamento alla Casa del Cinema

"Showrunner". Appuntamento alla Casa del Cinema
Showrunner di Neil Landau sta per sbarcare alla Casa del Cinema di Villa Borghese.

 Lunedì 7 marzo alle ore 18.00, presso la Casa del Cinema di Roma - Largo Marcello Mastroianni 1 -, in occasione dell’uscita del libro di Neil Landau Showrunner. Grandi storie, grandi serie, la Dino Audino editore e Writers Guild Italia organizzano l' incontro  Showrunner. Lo sceneggiatore oltre la sceneggiatura.

Nel mondo televisivo americano lo “showrunner” è il creatore e il produttore esecutivo di una serie. Uno sceneggiatore che va ben oltre la scrittura, in quanto non solo crea la serie e coordina il team di sceneggiatori, ma ha anche il potere di prendere decisioni su tutti gli aspetti connessi alla produzione - budget, location, regia, attori, e molte altre -. Coordinando il team di lavoro, lo showrunner è dunque in grado di mettere in scena la sua creazione conservando l’unità stilistica, estetica e tematica della narrazione.

 All’incontro intervengono Claudio Corbucci (creatore, sceneggiatore e produttore creativo di Non uccidere), Ivan Cotroneo (ideatore e sceneggiatore di Tutti pazzi per amore; creatore e regista di Una mamma imperfetta), Francesco Nardella (Vice Direttore Rai Fiction) e Stefano Sardo (sceneggiatore di In Treatment; creatore e sceneggiatore di 1992), i quali analizzeranno il modello americano e racconteranno le loro esperienze con la serialità televisiva. Il dibattito sarà coordinato da Fabio Morici.

Pubblicato in Editoria

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI