Storia Di Una Maratoneta Presentato Il Libro "...All'Alba Vincero' "

E' stato presentato ad Olevano Romano il libro di Maurizio Elviretti "...all'Alba vincero' ": la storia della maratoneta Alba Milana, la gazzella di Olevano che ha conseguito moltissime vittorie. La Milana oggi è una signora di media eta' , sposata con 4 figli, e vive nel comune prenestino, reso famoso pure per la produzione del vino cesanese.
 
Storia_di_una_maratonetaE' stato presentato ad Olevano Romano il libro di Maurizio Elviretti "...all'Alba vincero' ": la storia della maratoneta Alba Milana, la gazzella di Olevano che ha conseguito moltissime vittorie. La Milana oggi è una signora di media eta' , sposata con 4 figli, e vive nel comune prenestino, reso famoso pure per la produzione del vino cesanese. Alba comincio' a correre giovanissima e fu tra le prime a cimentarsi nella maratona sui 42 kilometri. Rivelo' le sue doti conquistando negli anni '80 il tricolore nella Maratonina, quindi nel 1982 il titolo italiano e la maglia azzurra per gli Europei dove si classifico' al quarto posto, inserendosi nell'élite internazionale. la Maratona fu ammessa ufficialmente nel programma dei Giochi Olimpici 1984, ed Alba Milana fu quindi inserita nella formazione azzurra per rappresentare l'Italia nella storica circostanza.

Ma prima del ritiro dalle competizioni sportive la Milana -insieme ad alcune colleghe (Laura Fogli e Rita Marchisio)- partecipo' alla prima Coppa del Mondo che si svolse ad Hiroshima (la città giapponese distrutta dalla prima bomba atomica) il 13 aprile del 1985, conseguendo una vittoria rimasta nel libro d'oro della Atletica Leggera italiana. Oggi Alba allena le ragazze dell'atletica Valmontone (comune vicino ad Olevano dove vive), cercando di trasmettere loro la passione, la forza di volontà, la perseveranza ed un comportamento sportivo corretto: tutte doti che insegnano pure un modo migliore di vivere.

di MAURIZIO AYO'

 

 


{{google}}
Pubblicato in Editoria

Fotonews

G20 Cultura a Roma

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI