Tecniche di danza contemporanea di Francesca Falcone

Tecniche di danza contemporanea di Francesca Falcone
In libreria da settembre 2020 il libro di Francesca Falcone “Tecniche di danza contemporanea (Audino Editore).

Nel libro, concepito in particolar modo per i giovani studenti del Liceo Coreutico, l’autrice guarda alla danza contemporanea da una doppia prospettiva - teorica e tecnica -, mettendone in luce i nuclei tematici fondamentali. Il testo, formato da sezioni dedicate ad approfondimenti teorici, personalità rilevanti, tecniche e metodi, fa inoltre luce sulla terminologia di base adottata nella danza contemporanea, e dunque è particolarmente utile per chi si avvicina a questa disciplina.

Il ricco apparato di immagini ampiamente commentate invita infatti ad un approccio creativo alla materia, suggerendo la possibilità di differenti chiavi di lettura. Le connessioni trasversali fra concetti, pratiche e parole chiave sollecitano la curiosità e l’immaginario del lettore/lettrice, mentre i riferimenti a video reperibili sul web lo/la stimolano ad interrogarsi su varie proposte di interpretazione coreografica, offrendo strumenti di analisi della danza utili anche ai professionisti del settore.

 

Francesca Falcone ha insegnato Teoria della danza presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Autrice e curatrice di vari saggi e volumi, ha ricostruito brani coreografici dell’Ottocento e del Novecento. Per Dino Audino Editore ha curato le edizioni italiane: J. Newlove e J. Dalby, Laban per tutti (2018); con P. Veroli: Isadora Duncan, La tecnica di Isadora Duncan (2017) e C. Novack, Contact Improvisation (2018). Dal 2017 è presidente di AIRDanza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza).

 

Tecniche di danza contemporanea. Percorsi di studio tra teorie e pratiche di Francesca Falcone, pubblicato da Dino Audino Editore (Roma) nella collana “Manuali di Script”, è disponibile in libreria e online da settembre 2020.

Pubblicato in Editoria

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI