Tre parole dopo. Riflessioni intorno al successo

Tre parole dopo. Riflessioni intorno al successo
Venerdì 15 maggio alle 19 in sala Avorio al Salone Internazionale del Libro di Torino, la cantante Valeria Rossi presenterà il suo libro “Tre parole dopo. Riflessioni intorno al successo”, edito da Effequ. Con l'autrice interverranno Pietro Foresti musicologo e produttore, l'editore Francesco Quatraro e Davide Braglia direttore del centro musicale Rockland.

Nell'estate del 2001 la voce di Valeria Rossi era nelle orecchie di tutti. Tre parole, un vero successo. Ma cos c'è dietro al successo? E cosa avviene, poi, una volta che si è raggiunto? Cosa si prova? Che cos’è il successo? C'è da indagare molto per capire quali mutazioni si attraversano quando si passa tramite la notorietà. C'è da gioire e da soffrire.

Quel che ruota intorno a questa idea così presente e forte nella nostra epoca, il successo, è qui illustrato proprio da Valeria Rossi, in un saggio lieve in cui l'autrice e cantante di Tre parole ripercorre la sua storia, i suoi incontri, con tutto ciò che ha potuto osservare e apprendere dal mondo della musica. Un'occasione di riflessione e orientamento, per avere una prospettiva autentica sul successo e sul mestiere di musicista, un'occasione per parlare del successo, proprio e altrui, dalla voce di chi l'ha vissuto e anche perduto.

“Come a Pinocchio, anche a Tre parole, a un certo punto della storia, si allunga il naso: mente quando accetta di indossare il vestito di carta del tormentone.”

“Il mio esordio musicale avvenne in un momento storico di passaggio, a cavallo tra due epoche. Ciò mi ha consentito di assistere al succedersi di paradigmi molto diversi tra loro anche nel mondo della musica, e mi permette di fare un preciso confronto tra un ‘prima’ e un ‘dopo’, relativizzando parecchio la mia idea che le cose debbano andare in un certo modo.”

Valeria Rossi è conosciuta in tutto il mondo grazie al successo del suo brano Tre Parole, di cui è autrice e interprete, in classifica da giugno a ottobre 2001. Con Tre parole ha vinto un triplo Disco d'Oro e numerosi altri premi tra cui Festivalbar, Italian Music Award e una Nomination agli Mtv Awards. Dopo aver vinto una borsa di studio al Cet di Mogol per un corso di ‘perfezionamento per autori’ e aver studiato canto con docenti di fama come Maria Pia De Vito e Daniela Velli, si è laureata in Antropologia alla Sapienza di Roma. Dal '97 al 2007 è stata autrice in esclusiva per Sony Publishing. Ha pubblicato gli album Ricordatevi dei fiori (2001, Bmg Ricordi) e Osservi l'aria (2004, Sony/Bmg). È autrice di un racconto pubblicato nella raccolta Suicidi falliti per motivi ridicoli (2006, Coniglio Editore) e del libro/cd Bimbincucina (2014, Azzurra Music).

 

 

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Carlo Verdone sul Red Carpet di RomaFF

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI