Trent’anni per scoprire tutto De Libero

  Poesie introvabili e addirittura inedite nell’opera omnia curata da Valentina Notarberardino e Anna Maria Scarpati presentata a Frosinone.

libero de liberoCi sono i versi ormai introvabili. Ma addirittura anche i versi che non hanno mai visto la luce. Esattamente trent’anni dopo la morte, Libero de Libero può essere conosciuto come mai è stato possibile e nel modo più completo. Avviene con la pubblicazione di “Libero de Libero, Le Poesie”, l’opera omnia curata da Valentina Notarberardino e Anna Maria Scarpati pubblicata da Bulzoni e presentata giovedì 15 dicembre nel Salone di rappresentanza della Provincia di Frosinone.
Viene così restituito ai lettori un poeta tanto radicato nel territorio e interprete del territorio. Ma anche con una forte vocazione europea e una straordinaria capacità di confronto artistico. Il volume, che porta la firma di Valentina Notarberardino e Anna Maria Scarpati e realizzato con il contributo della Provincia di Frosinone, non costituisce un’edizione critica, ma consente di vedere tutto il cammino di de Libero. Accanto ai componimenti fuori catalogo, gli inediti offrono di entrare ancora di più a fondo nel suo mondo.
Il volume rappresenta dunque un’occasione unica per poter disporre di uno sguardo d'insieme nella vasta produzione del poeta nato a Fondi, adolescente a Patrica (sempre in provincia di Frosinone) e trasferitosi poi a Roma.
Nella presentazione, oltre agli interventi delle due curatrici Valentina Notarberardino e Anna Maria Scarpati, quelli del presidente della Provincia Antonello Iannarilli, dell’assessore alla Cultura Antonio Abbate, di Marcello Carlino, Rodolfo Di Biasio e Raffaele Pellecchia. E inoltre le letture di brani da parte di Marco Angelilli, Manuela Mandracchia, e Valentino Villa.
I testi di approfondimento del libro, l’appendice con le spiegazioni sul lavoro effettuato per raccogliere le poesie e le note relative alle varianti sono di Valentina Notarberardino. La biografia è di Anna Maria Scarpati. Le raccolte proposte sono disposte dalla più recente a quella più lontana nel tempo: inedita la prima e databile intorno alla metà degli anni Settanta ("Il Gran Forse"), edite da Mondadori ma fuori catalogo le altre ("Circostanze", 1976; "Di brace in brace", 1971; "Scempio e lusinga", 1972). Testi critici si devono a Carlino, De Biasio e Pellecchia. Alvaro Valentini propone invece la bibliografia critica.
Valentina Notarberardino nasce a Fondi nel 1981 e risiede a Roma dal 2000. Dal 2009 è responsabile dell’Ufficio stampa e comunicazione della Contrasto. In precedenza è stata addetta stampa della Fanucci Editore e prima ancora è stata impegnata alla Bompiani. Collabora per la pagina “Scritture&Pensieri” del “Corriere Nazionale” con interviste e recensioni letterarie. Ha collaborato con il Corriere dell’Università per la realizzazione di eventi dedicati alla formazione post diploma. Dopo la laurea magistrale in “Testo, linguaggi e letteratura” alla Sapienza, la prima esperienza lavorativa è a Londra nel settore dell’Humanities Computing.
Anna Maria Scarpati, nata a Fondi nel 1933, è studiosa di Libero de Libero a cui si è dedicata fra l’altro con la partecipazione a convegni e promuovendo iniziative culturali. Ha pubblicato per le Edizioni Kappa i volumi “Libero de Libero e la Scuola Romana” (2001) e “Libero de Libero. Uomo, poeta e narratore” (2003). E’ laureata in lettere e storia dell'Arte alla Sapienza.

Pubblicato in Editoria
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

G20 Cultura a Roma

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI