Vita ardimentosa di una prof di Isabella Pedicini alla libreria I trapezisti

Vita ardimentosa di una prof di Isabella Pedicini alla libreria I trapezisti
Verrà presentato venerdì 6 aprile 2018 alle ore 19 presso la libreria I trapezisti - via Laura Mantegazza 37, in zona Monteverde, non lontano da piazzale Enrico Dunant - a Roma il libro di Isabella Pedicini “Vita ardimentosa di una prof" (Editori Laterza). Insieme all’autrice interverranno Roberto Ippolito e Valentina Notarberardino.

«Per i docenti precari nulla, dopo la compilazione del primo modulo, sarà come prima. Prove fisiche e mentali si succederanno giorno dopo giorno, sempre sopra i 38 gradi Celsius, sempre quando internet o la stampante non funzionano». «FIT, TFA, PAS, GAE, TIC, PTOF, PON, BES: l’iniziazione alla setta scolastica è innanzi tutto di tipo linguistico. Poi ci sono le circolari ministeriali e i bandi da decifrare. Le zie presidi connesse anche di notte a orizzontescuola.it. I gruppi di ansiogeni su Facebook informatissimi su tutte le mosse del ministero. Lo scritto e l’orale. Le infinite ore di tirocinio…». (Isabella Pedicini, Vita ardimentosa di una prof, Editori Laterza, Bari-Roma 2018).

Chiunque voglia fare dell’insegnamento il proprio mestiere deve prepararsi all’esercizio della resistenza. Per poter finalmente fare quello che, soprattutto grazie agli studenti, rimane il lavoro più bello del mondo.

Isabella Pedicini (Benevento, 1983) è docente di Storia dell'arte nelle scuole superiori, giornalista, saggista e scrittrice. Fra le sue pubblicazioni,  Francesca Woodman. Gli anni romani tra pelle e pellicola (Contrasto, Roma 2012), Ricette umorali  (Fazi, Roma 2012), La camera incantata (Contrasto, Roma 2013), scritto con Mimmo Jodice, Ricette umorali. Il bis  (Fazi, Roma 2015), Byblos. Un'esperienza sensoriale (Mondadori Electa, Milano 2015), 60 anni Fontana Group. L’atelier dell’alluminio (Contrasto, Roma 2015).

Vita ardimentosa di una prof di Isabella Pedicini, pubblicato da Editori Laterza (Bari-Roma) nella collana “Contromano”, è disponibile in libreria e online da marzo 2018.

 

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.

Il Giro, una storia d'Italia

Fotonews

Il Giro, una storia d'Italia - Inaugurazione

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.