Viva la polemica viva di Novella Varisco

Viva la polemica viva di Novella Varisco
In libreria da settembre “Viva la polemica viva” (Dino Audino Editore) di Novella Varisco.

La polemica è una discussione fra sordi? Di fronte ai conflitti sopra le righe ed alle contese urlate dei talk show televisivi, la polemica sembra uno sforzo finalizzato solo alla prevaricazione dell’altro. Tuttavia, le cose non stanno così. Viva la polemica viva per la prima volta mette sul piatto della bilancia le caratteristiche positive della polemica e mostra che, pur essendo un conflitto, è molto particolare, perché quando si prova a confutare l’interlocutore/interlocutrice ciò che viene messa alla prova è innanzitutto la tenuta delle proprie opinioni. Non solo: polemizzando si realizza la dimensione razionale e sociale che caratterizza ogni essere umano, e si genera comprensione della realtà attraverso il confronto. La difficoltà è quindi nel saper fare polemica per rispondere alla sfida della democrazia, ovverosia non il metter fine alle controversie, bensì il legittimare il dissenso.

Nelle pagine del libro il lettore/lettrice viene accompagnato in una sorta di “palestra” in cui allenare le sue capacità polemiche: attraverso principi, strategie e correttivi, imparerà ad affrontare ogni discussione dando ragione alle proprie ragioni. L’obiettivo fondamentale è che in ogni dibattito polemico vinca la ragione migliore, senza mascherare divergenze e contrasti. Rivolto agli insegnanti delle scuole superiori, Viva la polemica viva è un manuale per tutti coloro i quali/le quali, su un qualunque argomento, vogliano intraprendere una “corsa agli armamenti” di tipo comunicativo.

 

Novella Varisco è dottore di ricerca in Filosofia; si è occupata di storia della filosofia medievale, con particolare riferimento alla metafisica e all’etica del XIII secolo. È cultrice di Teoria dell’argomentazione all’Università di Padova, docente di Filosofia e Storia. Allenatrice, giudice e formatrice di dibattito, ha ideato e guida la rete “Il dibattito fa scuola”.

Viva la polemica viva. Imparare a discutere in modo efficace e appassionato nella scuola e nella vita di Novella Varisco, prefazione di Adelino Cattani - autore dell’ottimo Avere ragione. Piccolo manuale di retorica dialogica, Dino Audino Editore, Roma 2019 -, pubblicato da Dino Audino Editore nella collana “Ricerche”, è disponibile in libreria e online da settembre 2021.

Pubblicato in Editoria

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI