XIV edizione di Letterature Festival Internazionale di Roma

XIV edizione di Letterature Festival Internazionale di Roma
Dal 9 al 30 giugno 2015 si svolge la XIV edizione di Letterature Festival Internazionale di Roma, lo storico festival della Capitale ideato e diretto da Maria Ida Gaeta, responsabile della Casa delle Letterature di Roma, con la regia di Fabrizio Arcuri.

Dopo una serie di anteprime alla Casa delle Letterature, all’Istituto Cervantes, al Goethe-Institut e all’Istituto di Cultura Polacco che, tra l’11 e il 21 maggio che hanno visto tra l’altro la partecipazione di importanti autori quali Irvine Welsh, Leonardo Padura Fuentes, Jorge Volpi, David Wagner e Daniel Kehlmann, torna dal 9 giugno l’edizione 2015 del Festival con tredici serate, tra piazza del Campidoglio e Casa delle Letterature,

Promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma, Dipartimento Cultura, con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, protagonisti saranno  importanti autori italiani e internazionali, che si confronteranno con un loro testo inedito sul tema “Cosa resta da fare alla letteratura”, citando un noto intervento di Umberto Saba nel 1911 su quello che resta da fare ai poeti: “Ai poeti resta da fare la poesia onesta“.

Il Festival è organizzato con la collaborazione di Ambasciate e Istituti culturali stranieri quali l’Istituto di Cultura Polacco di Roma, l’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, l’Istituto di Cultura Francese, l’Ambasciata Slovena, la John Cabot University, l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, l’American Academy in Rome, e in collaborazione con FUIS, Federazione Unitaria Italiana Scrittori.   

Il Festival inaugurerà martedì 9 marzo alle ore 19.00 alla Casa delle Letterature con  "Il racconto onesto", una mostra e un incontro alla Casa delle Letterature realizzati in collaborazione con Contrasto e Fondazione Forma per la Fotografia.

Al Campidoglio venerdì 12 giugno alle ore 21.00 la serata inaugurale sarà invece venerdì 12 giugno alle ore 21.00  con gli autori stranieri Mia Couto e Robert Mcliam Wilson e l’autore italiano Marco Missiroli. Gli autori stranieri saranno introdotti dall’attrice Lucrezia Lante della Rovere.

 

 

 

 

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Quentin Tarantino alla Festa del Cinema di Roma

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI