120 anni di Vittorio De Sica in mostra a Gaeta negli scatti di Carlo Riccardi

Vittorio De Sica negli anni Sessanta Vittorio De Sica negli anni Sessanta foto Carlo Riccardi
È stata inaugurata sabato 18 settembre 2021 a Gaeta la mostra fotografica “120 anni di Vittorio De Sica”, formata da una quarantina scatti di Carlo Riccardi.

Una mostra dedicata a Vittorio De Sica - Sora (FR), 1901 - Neuilly-sur-Seine (Francia), 1974 - un focus sul cinema iraniano, proiezioni, incontri di cinema e masterclass. Questo nella X edizione del Visioni Corte International Short Film Festival - presentata nello spazio dell’Ente Spettacolo della settantottesima Mostra del Cinema di Venezia -che si svolge a Gaeta (LT) da sabato 18 a sabato 25 settembre.

L’omaggio al grande regista e attore ciociaro, in occasione del centoventesimo anniversario della sua nascita, ha aperto il festival sabato 18 settembre con l’installazione al bastione La Favorita di scatti - fra set e vita privata - del grande fotografo Carlo Riccardi (classe 1926) e provenienti dall’Archivio Fotografico Riccardi. Una quarantina di scatti che ripercorrono la carriera artistica del regista raccontata attraverso un ricco percorso fatto di immagini che ritraggono V. De Sica sui set, ma anche in episodi quotidiani e mondani. Il festival dedicherà anche un volume, che fa parte della collana “Visioni di Cinema”, quaderni di approfondimento critico che saranno inaugurati proprio per l’occasione.

Poi il via alle proiezioni delle centosei opere - fra concorso e fuori concorso - provenienti da ben trentasette Paesi dei cinque continenti.

Cinque le sezioni competitive: “CortoFiction Italia”, “CortoFiction International”, “CortoAnimation”, “CortoDoc”, a cui si è aggiunta “Kiddos”, dedicata a bambini e adolescenti protagonisti con storie tutte differenti fra loro e sovente difficili. Due quelle non competitive: “Germogli di Cinema”, formata da cortometraggi considerati innovativi, meritevoli di interesse ed estremamente particolari, e "Meridiani", un focus dedicato a cortometraggi provenienti da un singolo stato (che in questa edizione è dedicato all’Iran).

 

La mostra fotografica 120 anni di Vittorio De Sica, foto di Carlo Riccardi, rimarrà aperta al pubblico - ad ingresso libero - presso il Bastione “La Favorita” di Gaeta fino a sabato 25 settembre 2021 (tutti i giorni con orario 17 - 20).