A Lecce il primo Festival Urbano di Fotografia

A Lecce il primo Festival Urbano di Fotografia © Marco Mele
BITUME PHOTOFEST, il primo Festival Urbano di Fotografia Contemporanea nella città di Lecce, è in programma dal 12 al 27 settembre 2014.

Bitume porta la fotografia per le strade della città, rendendo accessibile alla comunità il fascino della contemporaneità, slegata dagli abituali contesti espositivi.

Attraverso il tema della prima edizione, Memorie di Strada, il Festival si propone di indagare il tessuto urbano come contenitore di racconti, ricordi, esistenze, database di memorie ospitando alcuni dei maggiori protagonisti della fotografia contemporanea in numerose esposizioni “outdoor” che invadono il tessuto storico urbano, dai balconi dei palazzi storici alle facciate di abitazioni private. Gli esercizi commerciali del centro cittadino ospitano invece artisti emergenti, selezionati tramite open call, i cui progetti sono presentati in maniera insolita su supporti alternativi.

Il festival propone inoltre un approfondimento storico sul patrimonio identitario della città, attraverso il recupero di archivi fotografici locali di grande valore e fascino.
L’evento rappresenta anche un’occasione di confronto formativo sul tema fotografico, con un calendario che comprende workshop, seminari, convivi, presentazioni di libri e serate culturali in compagnia di buona musica.

Pubblicato in Fotografia

Fotonews

Festa dell'Europa 2022

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI