A Lecce il primo Festival Urbano di Fotografia

Bitume porta la fotografia per le strade della città, rendendo accessibile alla comunità il fascino della contemporaneità, slegata dagli abituali contesti espositivi.
Attraverso il tema della prima edizione, Memorie di Strada, il Festival si propone di indagare il tessuto urbano come contenitore di racconti, ricordi, esistenze, database di memorie ospitando alcuni dei maggiori protagonisti della fotografia contemporanea in numerose esposizioni “outdoor” che invadono il tessuto storico urbano, dai balconi dei palazzi storici alle facciate di abitazioni private. Gli esercizi commerciali del centro cittadino ospitano invece artisti emergenti, selezionati tramite open call, i cui progetti sono presentati in maniera insolita su supporti alternativi.
Il festival propone inoltre un approfondimento storico sul patrimonio identitario della città, attraverso il recupero di archivi fotografici locali di grande valore e fascino.
L’evento rappresenta anche un’occasione di confronto formativo sul tema fotografico, con un calendario che comprende workshop, seminari, convivi, presentazioni di libri e serate culturali in compagnia di buona musica.
Ultimi da Redazione Agrpress
- Arte Contemporanea Sport e Sostenibilità: Total Performing 7 Arts for Peace
- Petali di Fabrizio Graziosi proiettato a Spazio5
- ACMF presenta le candidature musicali al David di Donatello 2022
- L’Associazione Compositori Musica per Film esprime il suo dissenso
- Un ricordo del Principe De Curtis nell'anniversario della sua scomparsa