Al Paris Photo 2012 Contrasto editore presenta i propri titoli

Paris Photo, fiera fotografica internazionale, che 15 al 18 novembre riunisce fotografi professionali, dilettanti, galleristi ed editori. Un evento al quale l'editore italiano Contrasto partecipa con i due titoli per la categoria First PhotoBook: The wrong side di Jérôme Sessini e Uncle Charlie di Marc Asnin.

copertina-Photo-Paris

Novembre, mese della fotografia a Parigi, vede molte iniziative legate all’arte dello scatto; tra queste spicca Paris Photo: la prima fiera internazionale fotografica, che  dal 15 al 18 novembre, riunisce fotografi professionisti e dilettanti, esperti e soprattutto un pubblico appassionato, in uno straordinario evento che testimonia la vivacità della fotografia come forma d’arte contemporanea. Giunta alla sua XVI edizione, questo importante appuntamento che mobilita l’interesse dei più grandi istituti culturali francesi, per il 2012, gode della maestosa e raffinata cornice del Grand Palais: che nelle proprie sale vedrà confluire non solo maestri dello scatto, ma anche galleristi, collezionisti, estimatori e editori specializzati nella produzione di libri fotografici. Il successo di Paris Photo sembra quindi crescere anno dopo anno: sono infatti ben 151 gallerie partecipanti e più di 1000 artisti ammessi per l’esposizione targata 2012. Affluenze da capogiro, che però non rendono giustizia in modo definitivo all’importanza dell’evento:  dato che, Paris Photo conta almeno 50.000 visitatori. Inoltre, in programma sono previsti un’ampia serie di  incontri ed eventi legati al mondo della fotografia a cui partecipano non soltanto gli addetti ai lavori, ma tutti coloro che sono interessati.  Infine quest’anno i riflettori sono puntati  soprattutto sul Paris Photo-Aperture Foundation PhotoBook Awards al quale partecipano ben 23 editori provenienti da altrettanti paesi. Presente anche l’Italia inserita nella shortlist di Paris Photo  con ben due titoli pubblicati dall’editore Contrasto, per la prima volta al Paris Photo, per la categoria First PhotoBook: The wrong side di Jérôme Sessini e Uncle Charlie di Marc Asnin.

Pubblicato in Fotografia

Fotonews

Camminare Roma a Spazio5

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI