Al via l’undicesima edizione del Worldwide Photowalk

Al via l’undicesima edizione del Worldwide Photowalk foto Alessandra Iannone
È tornato l’evento internazionale organizzato dal fotografo americano Scott Kelby. Come di consueto, il Worldwide Photowalk, giunto alla sua undicesima edizione, si è svolto il primo sabato di ottobre ed ha coinvolto circa undicimila partecipanti fra fotografi professionisti ed appassionati di fotografia.

Numerosissime le città coinvolte in tutto il mondo, ognuna fra le quali con un suo percorso. Solo in Europa ne sono stati organizzati oltre centotrenta, fra cui dodici in Italia. A Roma si svolgeranno tre differenti appuntamenti (worldwidephotowalk.com/).

Il primo si è svolto sabato 6 ottobre 2018. Un interessante appuntamento con i Lotti della Garbatella (worldwidephotowalk.com/walk/roma-e-la-garbatella-il-rione-dei-lotti/), passeggiata fotografica che si è svolta sotto una pioggia sferzante che non ha affatto scoraggiato i venti irriducibili fotografi e fotografe che vi hanno preso parte.

La Garbatella, caratterizzata da una urbanizzazione che fu progettata e realizzata con uno stile architettonico uniforme fra gli anni Venti e gli anni Trenta, è suddivisa in lotti la cui bellezza incanta per la sua semplicità ed il suo modo di estraniarsi dal resto della città, riuscendo quasi a convincere il visitatore del fatto di trovarsi in un luogo lontano nello spazio e nel tempo in confronto al caos cittadino.

I fotografi e le fotografe iscritti/iscritte avranno la possibilità di partecipare ad un contest. Gli scatti più belli, che verranno scelti personalmente da Scott Kelby, potranno aggiudicarsi ricchi premi.

Tuttavia, il Wordlwide Photowalk non è solo un'occasione per vivere e riscoprire le bellezze della città in cui si vive, in quanto l'intero evento da molti anni sostiene il progetto “The Springs Of Hope Kenya Orphanage”, un’organizzazione che ospita, nutre e educa i bambini orfani non solo affinché sopravvivano, ma anche affinché crescano sani ed in grado di affrontare una vita normale e di successo.

https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.2163401837211527&type=3

Lo stesso evento - il Worldwide Photowalk - con gli stessi obiettivi, in epoche recenti ha portato all’organizzazione della mostra fotografica La nostra Roma attraverso 4 fontane. La bellezza dei monumenti e la quotidianità della Città eterna, formata da quaranta scatti di dieci fotografi e fotografe (Alessandra Alessandrucci, Roberta Benedetti, Luciano Bistoni, Carlo Calliari, Isabella Daniele, Antonello De Sio, Alessandra Iannone, Alma Laratro, Maurizio Lollo, Ezio Nocera) ed esposta nella sede di Spazio5 - via Crescenzio 99/d, in zona piazza Risorgimento - dal 9 al 16 marzo 2018.

 

 

 

 

 

 

 

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.

Fotonews

Meloni riceve i sindacati