Al via la 'Borghi Photo Marathon', quattro tappe per scoprire l’Italia con Yallers

Al via la 'Borghi Photo Marathon', quattro tappe per scoprire l’Italia con Yallers
Il 13 maggio nelle Marche, tra i vicoli dei comuni di Cingoli, Montecassiano e Treia, parte la prima edizione della “Borghi Photo Marathon”. 

Un’iniziativa ideata da Yallers, associazione di promozione sociale molto attiva su Instagram e Facebook, per promuovere il territorio dei borghi italiani, luoghi unici che custodiscono storicità e bellezza del Belpaese, raccontando attraverso la fotografia un’esteticità nascosta ma preziosa.

Obiettivo è la riscoperta e la valorizzazione attraverso le immagini - con un contest fotografico organizzato in collaborazione con Borghi Magazine - di dodici comuni italiani, una maratona itinerante sulla penisola, divisa in quattro tappe e quattro regioni.

Dopo le Marche la “Maratona”  proseguirà il 3 giugno nel Lazio con un tour tra Arpino, Ferentino e Veroli, tre borghi caratterizzati da cromie e tessuti differenti. Il 24 giugno è la volta della Puglia alla scoperta di Presicce, Specchia e Tricase, per poi concludere in Lombardia, il 15 luglio, tra i comuni del Lago di Garda di Gardone Riviera, Gargnano e Tremosine.

I borghi italiani sono il risultato di un processo durato secoli, dovuto alla trasformazione della cultura, dei tessuti urbani e alla sovrapposizione di tradizioni e stili architettonici. Un’unicità italiana che piace sempre più ai turisti e che, secondo dati provvisori diffusi dall’Istat, ha registrato nel 2017 un incremento del 6%, con presenze cresciute di 24 milioni di unità rispetto all'anno precedente. Questi preziosi tesori, incastonati in tutto il territorio, sono la carta vincente su cui puntare per la valorizzazione turistica dell’Italia e Yallers invita a farlo raccontando il territorio attraverso le immagini: i partecipanti alla prima edizione di Borghi Photo Marathon - aperta a tutti -  possono scoprire scorci, vicoli e viste mozzafiato da fotografare in base a cinque temi, rilasciati il giorno stesso dell’evento dagli organizzatori. Per partecipare basta essere dotati di macchina fotografica digitale (reflex o compatta), smartphone, tablet o action cam, e andare sul sito borghiphotomarathon.com per iscrizione e regolamento.

Borghi Photo Marathon è un progetto ideato da Yallers e Borghi Magazine con il patrocinio di "Borghi più Belli d'Italia" e dei comuni partecipanti alla prima edizione in collaborazione con Nikon, Canon, Garmin e Airbnb.

Pubblicato in Fotografia
Alberto Esposito

Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Pubblicisti del Lazio da Marzo 2004.
Si occupa di montaggio, postproduzione, dirette televisive, registrazioni in studio, editing audio e video.
Collabora ed ha collaborato con diversi quotidiani tra cui Italia Sera, La voce e Il Romanista

Fotonews

Proteste lavoratori Alitalia

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI