Alla galleria Doozo la mostra "Mario Schifano - Fotografie"

Alla galleria Doozo la mostra "Mario Schifano - Fotografie" Mario Schifano
Da mercoledì 28 novembre 2018 a luned' 25 febbraio dalle ore 18.30 fino a luned’ 25 febbraio 2019, sarà esposta alla galleria Doozo, a Roma, la mostra "Mario Schifano - Fotografie", un insime di fotografie, scelte da un corpus di diverse migliaia, ritoccate a mano dall’artista Mario Schifano.

In qualità di fotografo, Mario Schifano ha avuto occasione di immortalare, all’istante, qualsiasi stimolo avesse catturato la sua attenzione, attingendo a piene mani sia dal mondo reale sia dal mondo mediatico. I suoi scatti immortalavano persone, oggetti, ambienti (o loro frammenti) incontrati sia dal vivo o tramite schermo.

Così il fotografo nel corso della sua carriera ha accumulato note, spunti, appunti sul quale successivamente, interveniva  il pittore. Inizia dunque il dialogo tra l’immagine fotografica e il segno grafico, tra l’automatismo del mezzo meccanico e la frenesia del gesto manuale, tra l’eterogeneità dispersiva degli scatti e la sintesi cui li riconduce il colore (lacca o pennarelli che siano).

Un lavoro che è stato definito il “luogo genetico e concettuale in cui provava a sperimentare incessantemente segni e colori, accostando e deformando figure e passaggi”. Ma a ben guardare è anche il luogo delle sue correzioni: uno zibaldone di immagini che non solo fornisce all’artista ispirazione e materia prima per le successive rielaborazioni ma sul quale la sua mano tenta ostinatamente di imporre l’ultima parola.

Pubblicato in Fotografia

Fotonews

Festa dell'Europa 2022

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI