Ando Gilardi: Verso Sud

L’8 giugno alle 19.00, nel giorno del novantesimo compleanno di Ando Gilardi, figura storica della fotografia italiana sia come critico che come autore, si inaugura presso la Casa di Vetro di via Luisa Sanfelice 3 a Milano la mostra fotografica “Ando Gilardi. Verso Sud”. Organizzata da Eff&Ci-Facciamo Cose, curata e prodotta da Alessandro Luigi Perna - History & Photography, la mostra racconta l’Italia meridionale, ancora profondamente arretrata, degli anni ’50.

FSNgilardi

L’8 giugno alle 19.00, nel giorno del novantesimo compleanno di Ando Gilardi, figura storica della fotografia italiana sia come critico che come autore, si inaugura presso la Casa di Vetro di via Luisa Sanfelice 3 a Milano la mostra fotografica “Ando Gilardi. Verso Sud”. Organizzata da Eff&Ci-Facciamo Cose, curata e prodotta da Alessandro Luigi Perna - History & Photography, la mostra racconta l’Italia meridionale, ancora profondamente arretrata, degli anni ’50. In un paese da poco uscito dalla seconda guerra mondiale e appena diventato repubblicano, convivono infatti il più grande boom economico mai conosciuto e la più profonda povertà e miseria. È in quegli anni che Ando Gilardi pubblica come fotografo ufficiale della CGIL le sue fotografie sul settimanale “Lavoro”, consapevole che le sue immagini registrano un mondo che da lì a poco sarebbe scomparso soppiantato dalla contemporaneità, Così Gilardi racconta la sua esperienza: “Ho avuto la fortuna immensa per un fotografo scalzo, mezzo secolo fa si diceva così, ... di aver raccolto ... gli ultimi documenti fotografici sulla fine, diciamo pure sull’estinzione, delle tre grandi classi del proletariato italiano, quelle degli operai, dei salariati della terra e dei contadini poveri, i senza niente, cosiddetti cafoni del sud”. Nel corso della serata è previsto un collegamento video con l’autore per offrire ai visitatori la possibilità di fargli gli auguri, scambiare in diretta qualche battuta o fare qualche domanda. Le immagini in mostra saranno in vendita in edizione illimitata (open edition).

Periodo di esposizione: 9 giugno/10 luglio 2011

Info: www.effeci-facciamocose.com

Immagini © Fototeca Storica Gilardi - Tutti i diritti riservati


{{google}}

{jvslideshow}images/stories/gallerys/20110603_gilardi/{/jvslideshow}

Pubblicato in Fotografia
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Festa dell'Europa 2022

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI