Chihuahua & Simoncino - Fotografie di Gabriele Guida e di Matteo Vieille

Chihuahua - di Gabriele Guida Chihuahua - di Gabriele Guida
Due fotografi, due ex-allievi del Master in Fotogiornalismo Contemporaneo di Emiliano Mancuso, si confrontano con narrazioni di registro diverso, uniti dall’idea di raccontare delle storie del nostro tempo,  dal 22 ottobre al 25 novembre presso Teatro Ambra alla Garbatella (piazza Giovanni da Triora, 15 Roma).

Chihuahua, di Gabriele Guida, è un lavoro divertente e divertito sul mondo che gravita intorno alle boutique per cani, dove in particolare la razza chihuahua rappresenta l’emblema dell’estrema umanizzazione del rapporto uomo/cane nella società occidentale.

Simoncino, di Matteo Vielle, è invece la storia di un fenomeno dell’era digitale, quella di un rapper che nel 2012, grazie a Youtube, è asceso velocemente a webstar. Da lì la vicenda è costellata di cadute, risalite e attese, che il lavoro fotografico documenta.

I due lavori sono stati presentati la prima volta nell’ambito del festival FotoLeggendo 2015.

Gabriele Guida, classe ‘89, ha sempre desiderato fare il fotogiornalista. Formatosi alla Scuola Romana di Fotografia, nel 2012 ha fondato con alcuni amici l’Associazione Culturale 001. Due anni dopo decide di approfondire il campo del reportage frequentando il Master in Fotogiornalismo Contemporaneo con Emiliano Mancuso. L’esperienza lo porterà ad una notevole crescita umana e fotografica, e gli varrà la selezione all’interno del progetto mentor di UlixesPictures. Attualmente lavora per l’agenzia fotogiornalistica AGR e su diversi progetti di reportage.

Matteo Vieille, classe ’86, è laureato al DAMS di Roma, indirizzo Regia e Spettacolo, e diplomato in montaggio di audiovisivi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Come regista e montatore ha realizzato documentari, cortometraggi, backstage, videoclip e spot commerciali, in Italia e all’estero. Nel 2014 frequenta il Master in Fotogiornalismo Contemporaneo di Officine Fotografiche Roma ed inizia a lavorare come fotografo freelance. Il progetto Simoncino partecipa al festival Fotoleggendo 2015 e viene pubblicato sulla rivista Vice.

Pubblicato in Fotografia
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Proteste lavoratori Alitalia

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI