Contrasto a Fotografia Europea: Gianni Berengo Gardin e André Gunthert

"Courtesy" (1960) "Courtesy" (1960) foto Gianni Berengo Gardin (Fondazione Forma per la Fotografia)
Contrasto e Fondazione Forma per la Fotografia saranno presenti a Fotografia Europea con la grande mostra personale di Gianni Berengo Gardin “Dall’archivio al mondo. L’atelier di Gianni Berengo Gardin", ideata e realizzata in esclusiva per il festival di Reggio Emilia.

Curata da Alessandra Mauro e Susanna Berengo Gardin, con il coordinamento scientifico di Laura Gasparini, l'esposizione si propone di indagare l’archivio come luogo del pensiero e della creazione oltre che di custodia della memoria del proprio lavoro. Nel percorso espositivo verranno esplorate le numerose connessioni fra il processo creativo e gli oggetti di lavoro del fotografo italiano, come le macchine fotografiche, le attrezzature, ma anche i provini a contatto, documenti, video, che illustrano l’atelier, l’archivio e l’opera di uno dei più importanti fotografi italiani.

Inoltre, una selezione delle fotografie di Gianni Berengo Gardin realizzate nel 1976 per il libro con Cesare Zavattini Un Paese vent’anni dopo, saranno esposte nell'ambito della mostra collettiva Paul Strand e Cesare Zavattini. Un paese. la storia e l'eredità, a cura di Laura Gasparini e Alberto Ferraboschi.

L'inaugurazione delle mostre del festival è prevista per venerdì 5 maggio 2017 alle ore 18.

Contrasto parteciperà al festival anche con la prima presentazione italiana del libro di André Gunthertm (ricercatore e professore associato di Storia visuale presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales) L'immagine condivisa. La fotografia digitale.

Il volume propone un’analisi fondamentale per comprendere meglio il ruolo dell’immagine fluida - smaterializzata, connessa, condivisa - nell’universo contemporaneo, con le sue nuove funzioni di espressione, comunicazione o socializzazione. Il libro si apre con una approfondita prefazione di Michele Smargiassi, il quale interverrà a Reggio Emilia insieme all'autore.

La presentazione è prevista per sabato 6 maggio 2017 alle ore 17, presso i Chiostri di San Pietro.

 

Pubblicato in Fotografia

Fotonews

Premio Guido Carli 2021

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI