Un appuntamento per tutti gli appassionati di fotografia, professionisti e non.

Contrasto-Day-20141

Un appuntamento per tutti gli appassionati di fotografia, professionisti e non. Il 18 gennaio presso lo Spazio Alfieri di Firenze si terrà il Contrasto Day, organizzato dall’agenzia Contrasto e Deaphoto in collaborazione con la libreria Brac.

Una giornata durante la quale sarà possibile partecipare gratuitamente a una serie di incontri con gli autori. Si comincia con una tavola rotonda sulla fotografia in Italia. Roberto Koch, direttore di Contrasto, e Sandro Bini di Deaphoto parleranno di fotografia, editoria e mondo dei media con i photoeditor Tiziana Faraoni de L’Espresso, Renata Ferri di Io Donna e Amica, Emanuela Mirabelli di Marie Claire ed Elena Boille di Internazionale. A seguire la lettura dei portfolio (previa prenotazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / cell 3388572459) e l’incontro con la fotografia d’autore di Piergiorgio Branzi, fiorentino doc, che parlerà del suo rapporto con l’immagine mostrando alcuni dei suoi scatti con Michelangelo Chiaramida.

Nella pausa pranzo – dalle 13 alle 15 – la proiezione dei film prodotti da GiArt per la serie Fotografia Italiana: immagini e testimonianze di Piergiorgio Branzi, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Franco Fontana e Nino Migliori. La prima parte del pomeriggio sarà dedicata a “Nuovi stili, nuove immagini”: cinque fotografi tra i più rappresentativi del linguaggio contemporaneo presentano il loro lavoro, tra fotogiornalismo e ricerca personale. Francesco Anselmi, Giulio Piscitelli, Emiliano Mancuso, Simona Ghizzoni e Massimo Siragusa,intervistati da Michelangelo Chiaramida e Sandro Bini, mostreranno le loro realizzazioni visive che, tra fotografia e video, testimoniano la ricerca di un linguaggio diverso, di un modo nuovo per raccontare la realtà e il proprio mondo.

La seconda parte del pomeriggio si dividerà tra la presentazione dell’attività editoriale di Contrasto e del volume di Mario Calabresi “A occhi aperti”: il Direttore de La Stampa racconterà le storie di dieci grandi fotografi internazionali intervistati per il libro tra cui Koudelka, Fusco, McCurry, Abbas, Basilico e Salgado.

Cristina Biordi

Pubblicato in Fotografia
Cristina Biordi

Giornalista professionista, documentarista, curatrice di mostre, appassionata ed esperta d’arte, cinema, teatro, letteratura, fotografia, enogastronomia, con 15 anni d’esperienza nel settore dell’energia e dell’ecologia. Ovvero: è terribilmente curiosa! Dalla Città Eterna si è trasferita nella Ville Lumière, dove è titolare dell’agenzia Labi communication, e come Joséphine Baker ha due amori: l’Italia e Paris. 

Fotonews

ANA presenta I musei di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI