DC9 IH870- Ustica: una guerra mai dichiarata, di Fabio Maggi

DC9 IH870- Ustica: una guerra mai dichiarata, di Fabio Maggi
Martedì 22 settembre 2015, a Milano, si terrà l'inaugurazione della mostra personale dedicata alla memoria della Strage di Ustica nell'occasione del 35° anniversario. Saranno esposte 50 opere fotografiche ed 1 installazione.

Il progetto nasce dall’idea di sviluppare un reportage che con un diverso linguaggio rievochi la strage di Ustica 35 anni dopo. I particolari espressivi degli attori, impegnati nell’annuale rassegna teatrale dedicata alla memoria delle vittime, hanno ispirato il concetto di trasformare la funzione documentale della fotografia di scena in un linguaggio per immagini allegorico e poetico.

L’osservatore diviene parte dell’opera stessa attraverso un percorso emozionale ed empatico che tuttavia non deve tralasciare il porsi domande su quanto accaduto. L’opera nell’insieme crea una relazione fra le emozioni sperimentate dai parenti delle vittime, dall’autore e dal pubblico.

L’inaugurazione avverrà il 22 settembre alle ore 18:30, presso la sala espositiva Istituto Italiano di Fotografia (Via Enrico Caviglia 3, Milano), e resterà aperta al pubblico fino a sabato 3 ottobre. 

All'inaugurazione sarà presente l'amico attore Tindaro Granata con una gradita performance.

Sito ufficiale della mostra

Pagina ufficiale

 

 

 

 

Pubblicato in Fotografia

Fotonews

Festa dell'Europa 2022

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI