"Donne & Lavoro", sessant'anni di cambiamenti

Una rassegna fotografica che raccoglie gli scatti più significativi per ripercorrere sessant'anni di cambiamenti: "Donne&lavoro" è il titolo della mostra fotografica, "riassunta" in un video, presentata al Quirinale in occasione della Giornata internazionale della Donna, dedicata quest'anno al tema "Per le donne di domani".


donne_e_lavoroUna rassegna fotografica che raccoglie gli scatti più significativi per ripercorrere sessant'anni di cambiamenti: "Donne&lavoro" è il titolo della mostra fotografica, "riassunta" in un video, presentata al Quirinale in occasione della Giornata internazionale della Donna, dedicata quest'anno al tema "Per le donne di domani".

Il video mette in sequenza le immagini più belle della mostra, realizzata dai fotografi Carlo e Maurizio Riccardi, che dal 1949 hanno voluto rivolgere il loro sguardo alle donne all’interno del mondo del lavoro, in particolare tra Roma e l'Africa, a testimonianza di come la popolazione femminile sia riuscita in misura sempre maggiore a svolgere ruoli un tempo "destinati" agli uomini, in un percorso lento ma inesorabile verso la parità di diritti.

Il Ministro Carfagna, nel suo intervento alla cerimonia, ha sottolineato il ruolo della politica e delle istituzioni nella costruzione di "una società società migliore e un po' più a misura di donna". Il che si traduce necessariamente nel "proporre maggiore servizi, sostenere il doppio ruolo che divide le donne tra occupazione e famiglia, garantire parità di trattamento fra i sessi nel mercato del lavoro e potenziare il part-time".

 

GUARDA IL VIDEO

video-donne-e-lavoro

Pubblicato in Fotografia

Fotonews

Camera ardente David Sassoli

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI