Fellini e Riccardi al Meeting di Rimini 2020

Federico Fellini e Giulietta Masina al ritorno dagli USA nel 1957 Federico Fellini e Giulietta Masina al ritorno dagli USA nel 1957 Foto Carlo Riccardi © Archivio Riccardi
Sarà una serata costellata di ospiti d’eccezione e con tante sorprese ‘L’artista e l’amico Federico’, l’evento condotto dalla giornalista Francesca Fabbri Fellini con le foto di Carlo Riccardi, che il Meeting 2020 Special Edition dedicherà al ricordo di Federico Fellini in occasione dei 100 anni che avrebbe compiuto nel 2020.

È notizia delle ultime ore, infatti, che lo spettacolo sarà ulteriormente impreziosito dagli scatti d’epoca del grande fotografo Carlo Riccardi, che l’Archivio Fotografico Riccardi ha gentilmente concesso al Meeting.

Si tratta di foto di scena scattate sui set, o nelle serate della Roma della Dolce Vita, raccontano la carriera di Fellini. Le stesse immagini esposte a Roma a Spazio5 in Via Crescenzio99/d dal 3 luglio scorso fino al 31 agosto (con pausa dal 13 al 22 agosto).

La storia dell'Archivio fotografico Riccardi (che raccoglie oltre tre milioni di negativi ed è iscritto alla Soprintendenza Archivistica per il Lazio in quanto Patrimonio di Interesse Nazionale) e del suo quasi 94enne fondatore Carlo Riccardi, si sono intrecciate numerose volte con quella personale e professionale di Federico Fellini, tanto da far maturare un'amicizia che Riccardi ricorda sempre affettuosamente.

«La collaborazione con Maurizio Riccardi, che ha concesso volentieri di mettere in mostra le foto del padre Carlo, renderà unica la serata dedicata al grande regista riminese e arricchirà questa edizione speciale del Meeting», commenta il responsabile degli spettacoli Otello Cenci.

«Nel corso dell’evento - rivela Cenci - Francesca Fellini, nipote del Maestro, introdurrà saluti e contributi preziosi di Giuseppe TornatoreSergio RubiniNicola PiovaniMatteo GarronePaolo VirziLiana OrfeiPupi AvatiCarlo VerdoneWes Anderson e altri, amici e allievi del cinque volte premio Oscar Fellini.

Un omaggio all’autore de La Dolce Vita8 ½AmarcordLa stradaI Vitelloni attraverso la voce degli artisti che lo hanno conosciuto, amato, citato e che, attraverso di lui, hanno deciso di intraprendere la loro carriera nel mondo del cinema».

Lo spettacolo in streaming è in programma per venerdì 21 agosto alle 22, sul sito e sul canale YouTube del Meeting, anche in inglese.

Pubblicato in Fotografia

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI