FotoLeggendo 2012: arte fotografica e suggestioni visive

E’ stata inaugurata il 26 settembre a Roma l’ottava edizione di FotoLeggendo, manifestazione organizzata da Officine Fotografiche completamente dedicata all’arte video-fotografica: con mostre, documentari, video, fotografie, Workshop ed eventi che coinvolgeranno la capitale sino al 27 ottobre.

FotoLeggendo 2012_Locandina

E’ stata inaugurata il 26 settembre a Roma l’ottava edizione di FotoLeggendo, manifestazione organizzata da Officine Fotografiche completamente dedicata all’arte video-fotografica: con mostre, documentari, video, fotografie, Workshop ed eventi che coinvolgeranno la capitale sino al 27 ottobre.

L’ottava edizione di FotoLeggendo è stata inaugurata a Roma il 26 settembre. Un palcoscenico dove autori emergenti e fotografi pluripremiati sia italiani che internazionali si sono dati appuntamento per testimoniare come la fotografia sia diventata un’esperienza globale: tra mostre, proiezioni, incontri, letture portfolio e premi. La Manifestazione  è  stata organizzata e prodotta da Officine Fotografiche e ha ricevuto il supporto da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lazio, Assessorato Cultura, Arte e Sport, da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovrintendenza ai Beni Culturali e dal Municipio Roma XI, Assessorato alle Politiche Culturali e della Memoria. Inserita nel circuito nazionale Portfolio Italia  - Gran Premio Epson  - organizzato dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, FotoLeggendo è inoltre gemellata con il festival Boutographies  - Rencontres photographiques de Montpellier. L’ottava edizione presenta alcune novità. Si parte dalla direzione artistica affidata a  Tiziana Faraoni,  responsabile photoeditor de L’Espresso, affiancata da un comitato scientifico composto da Emilio D’Itri, Officine Fotografiche, Marco Pinna, National Geographic Italia,  Alberto Placidoli, FIAF,  Marina Rivera, Officine Fotografiche, e Maurizio Valdarnini, ISFCI. Creatività e colore invece hanno caratterizzano il progetto grafico di Daniele Zendroni che ha ideato una figura astratta partendo da uno studio delle macchie d’inchiostro di Hermann Rorschach: dove lasciando spazio all’immaginazione, creatività e humour si fondono insieme. Il tutto è poi accompagnato da una rivisitazione del logo che esplicita il concetto di fotografia come visione a 360 gradi. Piuttosto ricco il cartellone di mostre, incontri e letture del portfolio previsti nel corso di FotoLeggendo che quest’anno  ha dedicato una speciale sezione alla visione di Inmotion, video reportage e documentari d’autore, a cura di  Emiliano Mancuso  in collaborazione con  Luca Ferrari. Spazio poi a un progetto ideato da Emilio D’Itri e Tiziana Faraoni che si concentra invece sul mettere in luce i nuovi talenti  selezionati all’interno Officine Fotografiche: diciassette autori emergenti sono stati affiancati da dei curatori per costruire un percorso coordinato fatto di fotografie e installazioni.

Per info: fotoleggendo.it

Luigi Paolicelli

Pubblicato in Fotografia

Fotonews

Proteste lavoratori Alitalia

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI