Giulietta Masina l’Oscar di Federico Fellini

Giulietta Masina con l'Oscar Giulietta Masina con l'Oscar C. Riccardi © Archivioriccardi.it
Si apre il 9 maggio, alle 18:30 al Teatro dei Dioscuri, in via Piacenza 1 a Roma, la mostra "Giulietta Masina l'Oscar di Federico Fellini", ideata per celebrare il talento e la vita artistica di una delle più amate attrici italiane, compagna di Federico Fellini nella vita.

La mostra, a cura di Simone Casavecchia e Fiammetta Terlizzi, nasce dal desiderio di rendere omaggio ad una donna e ad un'attrice che ha saputo con il proprio talento coniugare la poesia di Federico Fellini con l'arte attoriale.
Giulietta Masina l'Oscar di Federico Fellini è articolata in quattro sezioni principali che raccontano in immagini i film di Fellini che hanno per protagonista Giulietta Masina: La Strada, Le notti di Cabiria, Giulietta degli Spiriti e Ginger e Fred. Senza dimenticare, però, Il Bidone e gli altri successi cinematografici dell'attrice originaria di san Giorgio di Piano in provincia di Bologna.
Le immagini esposte, spesso inedite, provengono dall'Archivio della Fototeca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, mentre la bellissima foto che apre la mostra e che vede scendere Giulietta Masina trionfante dall’aeroplano che la riportava in Italia con la preziosa statuetta è di Carlo Riccardi e proviene dalla collezione Archivio Riccardi (www.archivioriccardi.it).
Un'ampia sezione è dedicata alle prime edizioni di libri fotografici, sceneggiature in diverse lingue e saggi che raccontano lo straordinario percorso artistico, e l'amore del mondo, verso la coppia Fellini-Masina.
Per la prima volta sarà possibile ammirare l'Oscar originale del film La Strada vinto nel 1956 come miglior film straniero accanto alla Nomination all'Oscar, sempre per La Strada, per la sceneggiatura ricevuta da Federico Fellini e Tullio Pinelli, sceneggiatore del film insieme a Ennio Flaiano e lo stesso Fellini.
In occasione della mostra uscirà in libreria il volume Giulietta Masina, attrice e sposa di Federico Fellini di Gianfranco Angelucci ampiamente illustrato con immagini provenienti dalla Fototeca del Centro Sperimentale di Cinematografia, coeditore del libro.
La mostra Giulietta Masina è ospitata nel complesso monumentale di sant'Andrea al Quirinale - Teatro dei Dioscuri fino al 30 maggio. Lo spazio espositivo in via Piacenza 1 sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,30. L'ingresso è libero.

  • “GIULIETTA MASINA” al Teatro dei DIOSCURI
  • Autore: -
  • “GIULIETTA MASINA” al Teatro dei DIOSCURI
  • Autore: -

Pubblicato in Fotografia

Fotonews

Premio Guido Carli 2021

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI