Gli anni Cinquanta nelle fotografie di Antonello Trombadori

Gli anni Cinquanta nelle fotografie di Antonello Trombadori
Il 22 gennaio 2016 alle ore 18.00 sarà presentato a Roma presso la Casa del Cinema, in Largo Marcello Mastroianni, il libro "Album di famiglia. Gli anni Cinquanta nelle fotografie di Antonello Trombadori", curato da Duccio Trombadori.

Protagonista della Resistenza romana, giornalista e critico d’arte, Antonello Trombadori (1917-1993) annotò un diario fotografico tra il 1949 e il 1955 che si presenta oggi come documento di vita civile ed intensa esperienza culturale vissuta tra cinema, arte, letteratura e propaganda politica.

Nel libro curato da Duccio Trombadori - Album di famiglia. Gli anni Cinquanta nelle fotografie di Antonello Trombadori, Manfredi Edizioni, 2015 - scorrono le immagini del soggiorno di Picasso e Pablo Neruda in Italia, di Luchino Visconti, Giuseppe De Santis, Sergio Amidei ed altri interpreti del cinema neorealista, assieme a quelle di Alberto Moravia, Carlo Levi, Elsa Morante, Libero De Libero e Vasco Pratolini, oltre ai pittori Renato Guttuso, Mario Mafai, Giulio Turcato, Pietro Consagra e Leoncillo, ripresi tra Roma e Venezia accanto a Fernand Léger, Giorgio Morandi, Giuseppe Ungaretti, Mino Maccari ed altri.

L’archivio di Antonello Trombadori è arricchito dalle immagini di uomini e donne che durante la guerra e subito dopo la Liberazione, dettero impulso politico e giornalistico alla formazione del PCI, il ‘partito nuovo’ ideato da Togliatti come fattore costituente della democrazia repubblicana: da Amendola a Pajetta, da Alicata a Zangrandi, da Davide Lajolo a Massimo Caprara, da Marcella Ferrara a Lù Leone e Maria Antonietta Macciocchi.

Il libro Album di famiglia, sarà presentato a Roma presso la Casa del Cinema, in Largo Marcello Mastroianni, il giorno 22 gennaio 2016 alle ore 18.00 dal Direttore Giorgio Gosetti. Ne parleranno, assieme al curatore: Giuliano Ferrara, Carlo Ripa di Meana, Paolo Mieli, Barbara Palombelli Per l’occasione sarà allestita una esposizione fotografica tratta dall’archivio di Antonello Trombadori.

Pubblicato in Fotografia

Fotonews

Manifestazione Scuola Montecitorio

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI