I 'preLiminari - Liminari - ilLimiti' di Claudio Limiti al Monogramma di Roma

Il suo approccio alla fotografia avviene nei primi anni Ottanta, utilizzandola e sperimentandola come strumento di ricerca visiva.
Nella prefazione al catalogo della mostra (disponibile in galleria), la prof.ssa Fulvia Minetti – Presidente dell’Accademia Internazionale di Significazione dell’Arte Contemporanea, scrive, tra l’alto, che il titolo della mostra “preLiminari – Liminari – ilLimiti”, rappresenta la sfida dell’artista a superare con eroismo i fatalistici vincoli semantici del proprio nome, “Limiti”, con la prospettiva libera dell’oltre che viola i margini di confine dell’apparenza: è l’esondante catarsi odisseica della conoscenza all’ignoto.
I “preLiminari” sono i set fotografici allestiti dal Limiti per creare dell’oggetto usuale quotidiano la visione ulteriore, i “Liminari” sono le sorprendenti soglie di luce nel buio e gli “ilLimiti” sono i luoghi cosmici dell’infinito al di là dell’infinitesimale, perché anche il tempo effimero dell’esistenza sia arricchito dell’eternità universale.
La mostra resterà aperta fino al 18 marzo tutti i giorni, escluso i festivi, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Ultimi da Valentina Di Luzio
- La gabbia e il volo: diritti delle donne violati nel mondo
- Duilio Cambellotti alle Biennali di Monza e Oltre. Retrospettiva alla Galleria Russo di Roma
- Il musicista Andrea Casta con il violino di ghiaccio lancia Ice Vibes
- Ebit Lazio, 20 anni di formazione, servizi e prestazioni per decine di migliaia di lavoratori e aziende del terziario
- Davide Perico annuncia l’uscita di 'Goodbye Saigon'