Isola Gallery: moda, storia e fotografie d'autore

In una delle cornici più suggestive e romantiche del cuore della Capitale, l’Isola Tiberina, fashionnewsmagazine.com lancerà la WEB TV fashionnewsmagazine.tv, il 6 luglio, con una festa inserita nel calendario degli eventi collaterali di AltaRoma, attraverso un itinerario interattivo, dinamico e stimolante.

Altamodacarloriccardi

In una delle cornici più suggestive e romantiche del cuore della Capitale, l’Isola Tiberina, fashionnewsmagazine.com lancerà la WEB TV fashionnewsmagazine.tv, il 6 luglio, con una festa inserita nel calendario degli eventi collaterali di AltaRoma, attraverso un itinerario interattivo, dinamico e stimolante.

A partire dalle 19 si potrà assistere ad una rassegna d'inedite istantanee, ad opera dell’artista italiano Carlo Riccardi noto fotografo e pittore romano, scattate dell’allora giovanissimo e abile reporter, che oggi 86enne è ancora operativo sulla scena romana.

Culla della moda italiana, Roma, a partire dagli anni ’50, diviene per alcuni decenni il palcoscenico del Jet-Set Internazionale. Sono gli anni della Dolce Vita, gli anni in cui il lavoro scrupoloso di sarti e sartine contribuisce a creare il mito della moda romana lanciando il pregio del Made in Italy in tutto il mondo. Il giovane fotografo Carlo Riccardi, dotato di un abile scatto, proietta in tutto il mondo fotografie tra le più belle del nostro paese, contribuendo a far conoscere a mezzo stampa l’irrompere di uno stile nuovo.
Allora incaricato ufficialmente dall'ENAPI (Ente Nazionale Artigianato Piccole Industrie 1925) Riccardi ci offre una panoramica di fotografie sulle grandi firme dell'Alta Moda di ieri, È il racconto di Carlo Riccardi che oggi ci perviene, un racconto che descrive periodi di storia italiana che pochi reporter nel dopoguerra hanno saputo raccontarci come ha fatto lui. Grazie alla sua sete di cultura, alla sua voglia di raccontare ad altri notizie raccolte in quelle pagine di vita personalmente vissute, e grazie al suo lavoro costante, oggi noi possiamo contare su di un archivio che colmo di immagini ci documenta momenti che hanno condizionato e mutato il nostro quotidiano.
Carlo Riccardi nasce a Olevano Romano il 3 ottobre del 1926. E' ancora un bambino quando nel 1932 si trasferisce a Roma con la sua intera famiglia, ma è già fin dall'adolescenza che inizia il mestiere di fotografo collaborando come assitente con i grandi maestri dell'epoca.
Video a cura di Stefania Brugnaletti e Maurizio Riccardi

Pubblicato in Fotografia

Fotonews

Festa dell'Europa 2022

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI