La foto di Nicola Martino 'Un inchino alla modernità' vince l'edizione 2019 del concorso di Quotidiano Energia

La foto di Nicola Martino 'Un inchino alla modernità' vince l'edizione 2019 del concorso di Quotidiano Energia
La mobilità sostenibile al centro della terza edizione del concorso fotografico di Quotidiano Energia è una mobilità che vede protagonisti veicoli a zero o a basse emissioni, auto elettriche, a metano, biometano, Gpl, ibride, benzina e diesel con motori di ultima generazione, biocarburanti.
Martedì 26 novembre è stato annunciato il vincitore della terza edizione del concorso fotografico di Quotidiano Energia alla presenza del sottosegretario al Mit, Roberto Traversi, al presidente di Ispra, Stefano Laporta, al presidente di Enea, Federico Testa, nonché di rappresentanti istituzionali, di associazioni e aziende attive nel settore energetico e della mobilità: la foto di Nicola Antonio Martino "Un inchino alla modernità" è stato scelta da una giuria di esperti che ha assegnato all'autore il premio speciale della giuria pari a un buono, valido per un anno, del valore di 1.000,00 euro per l’acquisto di materiale fotografico.
 
Le foto sono state selezionate in base alla qualità tecnica e artistica, all’aderenza al tema del concorso, all’originalità. 
 
“In uno scatto la mobilità sostenibile”, era il titolo della competizione, aperta a fotografi professionisti e appassionati. A primeggiare quindi la foto di Nicola Martino che, ci racconta l’autore, “immortala un’emozione e riassume la cultura giapponese fatta di innovazione, precisione, rispetto”. Nell’immagine è ritratto un treno dell’alta velocità giapponese - i treni Shinkansen talmente veloci da essere chiamati treni proiettile - e due ferrovieri che si inchinano dopo esserne appena scesi. Uno scatto che ha convinto la giuria tecnica e giornalistica e che tiene insieme la tradizione (l’inchino) e la modernità (l'alta velocità). La foto, commenta ancora Martino, “ci dice che il futuro esiste già e che dobbiamo mantenere il passo”.
 
Ad annunciare il vincitore, il direttore di Agrpress.it Maurizio Riccardi, il quale con Romina Maurizi, Direttore responsabile di QuotidianoEnergia, Agnese Cecchini, Direttore di Canale Energia, Isabella Bassi, Communication & Media Advisor di Esso Italiana, Alessandro Di Tizio, Relazioni con i media Italia di Enel, Giovanna Martellato, Mobility manager di Ispra, Antonio Politano, Fotografo e giornalista e Giulia Tornari, Direttrice di Contrasto, hanno individuato nell'immagine proposta da Nicola Antonio Martino il merito di rappresentare al meglio il tema del concorso.
Pubblicato in Fotografia

Fotonews

ANA presenta I musei di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI