La mostra fotografica UcrainArt all’Up Urban Prospective Factory

In galleria saranno esposti gli scatti di Federica Girardi, Dario Viola ed Elisa Clementelli, e le opere pittoriche di Graziano Mancuso. Ogni artista, attraverso differenti chiavi di lettura, ha voluto rappresentare temi umanitari e bellici che riguardano l’Ucraina. Una visione totalmente personale su ciò che sta avvenendo lontano dai nostri occhi e nello stesso tempo vicino a noi, perché il nostro quotidiano, sia pur in maniera impercettibile, sta cambiando radicalmente.
Il lavoro dei tre artisti spazia da opere concettuali e minimaliste a ritratti cupi e fuori dal tempo che fanno riflettere attraverso dettagli e colori ben studiati.
Ad appoggiare la causa benefica dell’evento è l’Associazione Kim onlus, che, dal 1997, si occupa di accoglienza, tutela e ospedalizzazione di minori italiani e stranieri gravemente malati, che vivono in condizioni di disagio economico e sociale, spesso provenienti da Paesi in guerra o da Paesi in cui mancano strutture sanitarie adeguiate.
Il ricavato di UcrainArt verrà devoluto all’associazione Kim per l’accoglienza di famiglie ucraine presso il proprio centro.
Se ogni artista è figlio del suo tempo, UcrainArt nasce dal bisogno di rappresentare e far riflettere sul precario equilibrio del nostro giovane continente. Da oltre settantacinque anni fa siamo sempre stati abituati a vedere la guerra in Paesi lontani e culturalmente distanti da noi. Ora che la crisi è ai confini dell’Europa come si può reagire?
La mostra fotografica UcrainArt - fotografie: Federica Girardi, Dario Viola, Elisa Clementelli; opere pittoriche: Graziano Mancuso - verrà inaugurata giovedì 14 aprile 2022 dalle ore 18.30 alle 22.00 presso l’Up Urban Prospective Factory. L’ingresso è consentito ai possessori di green pass ed avrà un costo di 10 euro. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Kim onlus.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.