La mostra fotografica UcrainArt all’Up Urban Prospective Factory

La mostra fotografica UcrainArt all’Up Urban Prospective Factory
Verrà inaugurata giovedì 14 aprile 2022 alle ore 18.30 presso l’Up Urban Prospective Factory - via dei Salumi 53, in zona Trastevere - la mostra fotografica benefica “UcrainArt”, curata da quattro artisti indipendenti (Federica Girardi, Dario Viola, Elisa Clementelli e Graziano Mancuso) e dedicata alla delicata situazione bellica in Ucraina.

In galleria saranno esposti gli scatti di Federica Girardi, Dario Viola ed Elisa Clementelli, e le opere pittoriche di Graziano Mancuso. Ogni artista, attraverso differenti chiavi di lettura, ha voluto rappresentare temi umanitari e bellici che riguardano l’Ucraina. Una visione totalmente personale su ciò che sta avvenendo lontano dai nostri occhi e nello stesso tempo vicino a noi, perché il nostro quotidiano, sia pur in maniera impercettibile, sta cambiando radicalmente.

Il lavoro dei tre artisti spazia da opere concettuali e minimaliste a ritratti cupi e fuori dal tempo che fanno riflettere attraverso dettagli e colori ben studiati.

Ad appoggiare la causa benefica dell’evento è l’Associazione Kim onlus, che, dal 1997, si occupa di accoglienza, tutela e ospedalizzazione di minori italiani e stranieri gravemente malati, che vivono in condizioni di disagio economico e sociale, spesso provenienti da Paesi in guerra o da Paesi in cui mancano strutture sanitarie adeguiate.

Il ricavato di UcrainArt verrà devoluto all’associazione Kim per l’accoglienza di famiglie ucraine presso il proprio centro.

Se ogni artista è figlio del suo tempo, UcrainArt nasce dal bisogno di rappresentare e far riflettere sul precario equilibrio del nostro giovane continente. Da oltre settantacinque anni fa siamo sempre stati abituati a vedere la guerra in Paesi lontani e culturalmente distanti da noi. Ora che la crisi è ai confini dell’Europa come si può reagire?

 

La mostra fotografica UcrainArt - fotografie: Federica Girardi, Dario Viola, Elisa Clementelli; opere pittoriche: Graziano Mancuso - verrà inaugurata giovedì 14 aprile 2022 dalle ore 18.30 alle 22.00 presso l’Up Urban Prospective Factory. L’ingresso è consentito ai possessori di green pass ed avrà un costo di 10 euro. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Kim onlus.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.urbanfactoryroma.com

Pubblicato in Fotografia

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI