La mostra sulla “Dolce Vita” inaugurata a Roma Termini nell’area Lounge di Italo

Carlo Riccardi Carlo Riccardi
Un viaggio nella memoria della Dolce Vita, un percorso celebrativo di uno splendido periodo vissuto dal nostro Paese.

A offrirlo ai suoi viaggiatori è Italo che lunedì 5 dicembre 2016 ha inaugurato la mostra La Dolce Vita di Carlo Riccardi. Per tutto il periodo delle feste natalizie 2016/2017 ospiterà, presso la propria area Lounge di Roma Termini, una selezione di scatti provenienti dall’archivio fotografico di Carlo Riccardi, il paparazzo per eccellenza. Un viaggio in bianco e nero fra le icone della “Dolce Vita”.

Carlo Riccardi, fotografo e pittore italiano, attraverso i suoi scatti ha descritto e accompagnato divi, politici, papi, ma anche gente comune attraverso oltre sessant’anni di Storia, raccogliendo il tutto in un immenso archivio fotografico di oltre quattro milioni di negativi originali certificato dal Ministero dei Beni Culturali. La sua lunga carriera, e la costante presenza in un arco di tempo fiorente di momenti importanti per il Paese, lo portò ad immortalare sulla pellicola fotografica un’esclusiva successione papale (Pio XII, Giovanni XXII, Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, Francesco I),  tutti i presidenti italiani dal 1948 ad oggi (ovvero da Enrico De Nicola a Sergio Mattarella) e numerosi personaggi del mondo musicale italiano e straniero.

Gli scatti in mostra non saranno quelli di sempre ma verranno esposti quelli più originali, cogliendo le star del cinema negli atteggiamenti più curiosi: da una bellissima Ursula Andress che sale la scalinata di Piazza di Spagna con foulard e occhiali da sole, a Audrey Hepburn a passeggio per il centro della Capitale, passando per il sorridente Ugo Tognazzi sul set ed il divo Marlon Brando in tutto il suo fascino. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera delle riproduzioni a dimensioni naturali di varie celebrità.

www.archivioriccardi.it

 

Pubblicato in Fotografia

Fotonews

Paillettes sorridenti

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI