La passione del grande Lebowski per la fotografia

La passione del grande Lebowski per la fotografia © 2015 Jeff Bridges, All Rights Reserved
L’attore Jeff Bridges, conosciuto anche come “il drugo” l'indimenticabile protagonista del film “il Grande Lebowski” dei fratelli Coen, è anche, come  afferma Peter Bogdanovich, "un fotografo di primo livello": la galleria ONO Arte Contemporanea di Bologna ospiterà dal 3 ottobre al 15 novembre la prima mostra monografica europea dedicata alla sua passione per la fotografia.

Per la prima volta in Europa la galleria  Ono Arte Contemporanea ospiterà la mostra monografica “Jeff Bridges Photographs: Lebowski and Other Big Shots”, composta da 60 scatti in diversi formati che ben rappresentano la carriera del famoso attore in qualità di fotografo. Già ben inserito nel mondo del cinema Hollywoodiano a partire dagli anni ’70, la passione per la fotografia si manifesta a partire dal 1976, anno in cui, partecipando al remake di King Kong di John Guillermin, interpreta un personaggio che andava in giro con una macchina fotografica appesa al collo. Da allora,  grazie alla sua Widelux, macchina fotografica pamonoramica che permette la doppia esposizione, ha cominciato a documentare i numerosi backstage nei quali ha lavorato: da The Fabulous Baker Boy, Texasville, The Fisher King, American Heart, e ancora The Mirror has two faces, True Grit e ovviamente Il Grande Lebowski

La pellicola utilizzata, da 70 mm, gli permette di immortalare panoramiche in bianco e nero che rendono i suoi scatti simili ad una ripresa cinematografica.

In mostra, oltre alle immagine dei set cinematografici, vi sarà anche la serie Comoedia/Tragoedia, immagini nelle quali, sfruttando la tipica doppia esposizione della Widelux, Jeff Bridges ha ritratto numerosi attori (Martin Landau, John Turturro, Cuba Gooding Jr., Philip Seymour Hoffman o Kevin Spacey) nella versione sia comica che drammatica.

Per maggiori informazioni

ONO Arte Contemporanea (sito ufficiale)

Pagina Facebook

 

 

Video

Pubblicato in Fotografia
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI