Laboratorio di analisi visiva e fotografia urbana

Sabato 28 maggio, a via Giulia a Roma si potrà partecipare al laboratorio di fotografia urbana, organizzato dalla Società Internazionale di Biourbanistica in collaborazione con Italia Nostra durante il quale, camminando per una delle strade più belle ed importanti di Roma, si cercherà di raccontare per  immagini il tessuto urbano, le architetture, gli usi degli spazi, le pratiche urbane.

via-Giulia_sSabato 28 maggio, a via Giulia a Roma si potrà partecipare al laboratorio di fotografia urbana, organizzato dalla Società Internazionale di Biourbanistica in collaborazione con Italia Nostra durante il quale, camminando per una delle strade più belle ed importanti di Roma, si cercherà di raccontare per  immagini il tessuto urbano, le architetture, gli usi degli spazi, le pratiche urbane. Analizzando visivamente le permanenze, i valori, i caratteri identitari di questa strada unica al mondo, ma anche le trasformazioni, i conflitti e le convivenze (architettoniche, urbane, sociali).

Il laboratorio di fotografia urbana,  si propone quindi di approfondire l’uso del mezzo fotografico come strumento di indagine e narrazione degli spazi urbani ed architettonici, ed effettuare una campagna di documentazione di Roma contemporanea, allo scopo di analizzare e narrare visivamente le permanenze e le trasformazioni, le risorse e le criticità, gli spazi, gli usi e le pratiche urbane.
Il laboratorio è gratuito ed aperto a tutti. Ai partecipanti si richiede unicamente la dotazione di una macchina fotografica digitale (va bene anche un cellulare che effettua riprese fotografiche), mentre dal punto di vista tecnico i requisiti minimi sono la conoscenza delle basi della tecnica fotografica; i più preparati avranno maggiori possibilità di catturare immagini straordinarie, ma l'esperienza è sicuramente appagante anche per chi abbia un profilo tecnico più basso e riesca a scattare fotografie meno sofisticate.

Per prenotazioni e informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


{{google}}

Pubblicato in Fotografia
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Festa dell'Europa 2022

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI