Mancanze. Mostra fotografica di Filippo Tommaso Ranalli

Un altro appuntamento dedicato all’arte emergente per il MICRO Arti Visive di Porta Mazzini - viale Mazzini 1 - dove venerdì 3 giugno 2016, a partire dalle 18.30, sarà inaugurata la mostra di uno dei giovani e promettenti artisti selezionati da Paola Valori nell’ambito della fotografia concettuale.
L'esposizione si inserisce in un ciclo di mostre che il MICRO da sempre dedica alla valorizzazione di nuovi talenti.
“I giovani e le nuove promesse” - afferma Paola Valori - “rappresentano una grande ricchezza per la galleria, e ci aprono uno sguardo su un mondo contemporaneo in continuo fermento.”
Filippo Tommaso Ranalli, studente del corso di fotografia allo IED di Torino, con la serie “Mancanze”, propone la relazione uomo-oggetto attraverso una rassegna fotografica in cui le nuove tecnologie e la creatività si contaminano reciprocamente.
Interessante tema di riflessione e frutto di un attento lavoro semiotico, l'autore ci conduce in un microcosmo da esplorare ispirato ai testi letterari - sia narrativi sia poetici - dei grandi autori del passato: da Dante a Voltaire, da Goethe a Calvino.
Un misterioso viaggio che indaga nei bisogni dell'uomo, fra l'oggetto del desiderio - simbolo che spesso rinvia alla manifestazione di una mancanza - e la commistione fra razionale e inconscio, significati che racchiudono in sé l'intera poetica del progetto di Ranalli, progetto in cui l’immagine ha un ruolo fondamentale.
La mostra sarà visitabile fino a venerdì 10 giugno 2016, dal martedì al sabato dalle 11.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.

Alberto Esposito
Ultimi da Alberto Esposito
- “I GIORNI”, il nuovo libro di Romolo Paradiso
- Nell’ultimo libro a cura di Emanuele Martinez la “storia” dei Bersaglieri vive nel loro Museo
- Tre cose vuole il campo | Performance live streaming di Barbara Lalle su FB
- Dal 12 al 14 agosto a Piazza Armerina il “Palio dei Normanni” 2.0
- Canto libero, omaggio a Mogol e Battisti nel Teatro Romano di Ostia Antica