Orli estremi di qualche età sepolta

A Castelmezzano, borgo delle Dolomiti Lucane, sono in mostra a partire dal 3 settembre, per un mese, le fotografie di Domingo Millella. Le immagini che saranno esposte fanno parte di una ricerca che l’autore porta avanti sul paesaggio. Incentrate sul rapporto tra natura e civiltà, e sulla costruzione di un senso di identità e memoria, raccontano il possibile dialogo tra cultura antica e moderna.

Tlatelolco, Plaza de las Tres Culturas, Città del Messico, 2004

A Castelmezzano, borgo delle Dolomiti Lucane, sono in mostra a partire dal 3 settembre, per un mese, le fotografie di Domingo Millella. Le immagini che saranno esposte fanno parte di una ricerca che l’autore porta avanti sul paesaggio. Incentrate sul rapporto tra natura e civiltà, e sulla costruzione di un senso di identità e memoria, raccontano il possibile dialogo tra cultura antica e moderna. Ciò che inquesta esposizione accomuna luoghi geograficamente lontani tra loro è la tensione che il paesaggio, attraverso la sua complessa stratificazione, rende evidente ai nostri occhi. Dal bacino del Mediterraneo fino al Messico, lo sguardo di Milella racconta l’odierna coesistenza di una storia arcaica e di un presente che dialogano non senzacontrasti. Gli insediamenti abitativi, le strutture e le infrastrutture urbane si insinuano e mescolano nella pietra, materia prima di una cultura ancestrale, di un’identità radicata che non si arrende alla modernità.

La mostra è inserita tra le iniziative promosse da The View From Lucania (TVFL), un ampio progetto per la fotografia che ha scelto la Lucania come luogo privilegiato in cui realizzare la propria offerta culturale. Interesse primario di TVFL è produrre cultura e sviluppo territoriale attraverso la realizzazione di progetti legati al mondo dell’audiovisivo presieduti da fotografi di fama internazionale e qualificati professionisti del settore.


Pubblicato in Fotografia
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Festa dell'Europa 2022

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI