Sebastião Salgado incontra Roma all’Hotel de Russie

Isole Sandwich 2009 Isole Sandwich 2009 Sebastião Salgado
Dal 29 settembre 17 opere del grande artista e fotografo Sebastião Salgado presso la Sala Diaghilev dell’Hotel de Russie.

L’Hotel de Russie, rinomato indirizzo romano del gruppo Rocco Forte Hotels, in collaborazione con Contrasto, la casa editrice leader nel settore della fotografia italiana, e Alessia Paladini Gallery, inaugura la stagione autunnale presentando ai suoi ospiti 17 opere dell’artista Sebastião Salgado: una selezione dal titolo Dalla mia terra alla Terra e visitabile dal prossimo 29 settembre fino al 31 ottobre, tutti i giorni dalle ore 10 alle 20, presso la Sala Diaghilev dell’Hotel de Russie.

Le 17 fotografie scelte danno conto del percorso artistico di Salgado: il bianco e nero di ritratti di uomini e donne sconosciuti, di lavoratori o rifugiati: Africa, Brasile, Americhe, Mozambico e Ruanda, le fotografie di Genesi, il progetto volto alla conservazione dei luoghi più belli del nostro pianeta saranno presentati insieme ad alcune immagini più recenti.
Le fotografie comprendono anche una piccola selezione della mostra tanto attesa in Italia: Sebastião Salgado. Amazônia che sarà esposta al MaXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, dal 1° ottobre 2021 al 13 febbraio 2022 e curata da Lélia Wanick Salgado, moglie e compagna di viaggio e di vita del grande fotografo. Si tratta di oltre 200 immagini che raccontano “sette anni di vissuto umano e di spedizioni fotografiche compiute via terra, acqua e aria” di Salgado, che permette di immergersi nella foresta amazzonica e riflettere sulla necessità di proteggerla.
Gli ospiti che soggiorneranno in hotel durante il periodo dell'esposizione potranno così iniziare il loro viaggio alla scoperta dell’artista brasiliano fin dall’arrivo e completare la loro personale esperienza di immersione totale nella foresta amazzonica visitando la mostra Sebastião Salgado. Amazônia, al MaXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

 

Pubblicato in Fotografia

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI