Shots on Woman, le donne negli scatti di Carlo e Maurizio Riccardi a Piazza Navona

Shots on Woman, le donne negli scatti di Carlo e Maurizio Riccardi a Piazza Navona
Una settimana all’insegna della cultura al femminile: a Roma, fino a Domenica 8 Marzo, si susseguiranno una serie di appuntamenti di cinema, musica, arte, letteratura e poesia, incontri e convegni, visite guidate e degustazioni, nel quadro della manifestazione WAW – Women in art Week organizzata e promossa dall’Assessorato Cultura e Turismo del I Municipio-Roma Centro in collaborazione con l’Associazione Culturale Arene di Roma.

In alcune tra le location più prestigiose del Centro Storico, intorno a Piazza Navona, sono molti gli incontri che propongono uno sguardo femminile sul mondo. “Iniziative dedicate all’arte nelle sue varie forme – ha sottolineato l’assessore municipale Andrea Valeri – realizzate con la volontà di offrire, con creatività e linguaggi nuovi, momenti di condivisione e partecipazione ma anche di riflessione”.

Evento d’eccezione è “Shots on Woman” - Le donne negli scatti di Carlo e Maurizio Riccardi: immortalate mentre lavorano: contadine, impiegate, attrici, casalinghe, magistrati, operaie, piloti, hostess, insegnanti, netturbine, archeologhe. Il mondo del lavoro al femminile, lontano dalla retorica e dai riflettori, ritratto in una serie di istantanee di incredibile fascino.

Tra i volti noti, in questa carrellata di donne anonime, quello di Rita Levi-Montalcini, esempio straordinario di coraggio e caparbietà femminile.
Alle testimonianze di impegno di Adele Faccio affiancata da una giovanissima Emma Bonino non potevano mancare in questa mostra fotografica allestita nel Cinquecentesco Cortile del Vignola i volti delle stelle del mondo del cinema, da Sophia Loren e Gina Lollobrigida a Virna Lisi, daJayne Mansfield a Brigitte Bardot e Anita Ekberg, scatti “rubati” negli anni della Dolce Vita proprio da quel Carletto che prima di diventare il Re dei Paparazzi divideva una piccola attività a piazza Esedra con Federico Fellini: lui scattava le foto ai soldati americani e Fellini le colorava.

Molte delle foto in esposizione provengono dalla grande mostra allestita nel 2009 a Cortina d’Ampezzo per festeggiare i 100 anni della festa dedicata alle donne, altre hanno troneggiato nella mostra “Scatti sulla Dolce Vita” organizzata per festeggiare gli 80 anni di Carlo Riccardi durante il Festival di Venezia del 2006.

  • Massimo Gazzè e Marisa Ranieri
  • Autore: Agrpress
  • SHOTS ON WOMEN Le donne negli scatti di Carlo e Maurizio Riccardi
  • Autore: Agrpress

Pubblicato in Fotografia

Fotonews

Festa dell'Europa 2022

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI