Si chiude un’era della fotografia: stampato l’ultimo rullino Kodachrome

Nell'epoca in cui tutto corre e sempre di più le innovazioni si susseguono ad un ritmo incalzante, una notizia retrò crea nostalgia in milioni di appassionati: alla fine del 2010 precisamente a mezzogiorno del 30 dicembre scorso, in un esercizio americano è stata stampata l'ultima pellicola Kodachrome della storia  

kodachromeNell'epoca in cui tutto corre e sempre di più le innovazioni si susseguono ad un ritmo incalzante, una notizia retrò crea nostalgia in milioni di appassionati: alla fine del 2010 precisamente a mezzogiorno del 30 dicembre scorso, in un esercizio americano è stata stampata l'ultima pellicola Kodachrome della storia.

Negli anni settanta e ottanta la Kodachrome fu simbolo di fotografia di qualità e molti furono i suoi estimatori.

L'ultimo laboratorio al mondo in grado di operare sulla notissima pellicola a colori, che dal 1935 al 2009, anno in cui Kodak ha smesso di produrla, ha eseguito il suo ultimo servizio.  Il Dwayne's Photo è l'ultimo laboratorio ad avere nel suo reparto produzione una macchina per eseguire questo tipo di stampa, la K14. Questo tipo di pellicola ha affiancato milioni di appassionati di fotografia rivoluzionando il mondo della stessa e portando il bianco e nero al colore, con una nitidezza e qualità ancora confrontabile, se non maggiore, delle macchine digitali attualmente usate.

Il laboratorio, situato in un paesino del Kansas di una decina di migliaia di abitanti, Parsons, è stato preso d'assalto dagli ultimi appassionati di questa tecnologia. L'azienda ha così stampato qualche migliaio di fotografie e diapositive di persone che avevano fatto di questa vecchia pratica un arte. La corsa è stata giustificata dalla rottamazione della K-14 che dal 2011 non esisterà più in nessun laboratorio al mondo.

 


{{google}}
Pubblicato in Fotografia

Fotonews

Quentin Tarantino alla Festa del Cinema di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI