Ultimi giorni per la mostra “Tourist” di Carmelo Daniele a SpazioBici a Roma

Ultimi giorni per la mostra “Tourist” di Carmelo Daniele a SpazioBici a Roma foto Carmelo Daniele
Ultimi giorni per visitare la mostra fotografica “Tourist” di Carmelo Daniele, inaugurata il 21 aprile presso SpazioBici - via Adriano Balbi 2/c, in zona Pigneto - a Roma e che rimarrà aperta al pubblico fino a sabato 26 maggio 2018.

«Tourist: turista /tu·rì·sta/ sostantivo maschile e femminile [attraverso il francese. touriste; v. turismo] (pl. m. -i). Chi pratica il turismo; chi viaggia e soggiorna per turismo fuori della sua sede abituale: un gruppo, una comitiva, una folla di t. stranieri; città d’arte...»

Quando l'elemento di disturbo nella foto diventa il soggetto principale della foto stessa. È capitato a tutti di scattare una foto, ad esempio, ad un monumento e aspettare che le persone estranee escono dall'inquadratura, qui l'artista li attende, e quando sono messi a fuoco o volutamente sfocate e poi scatta. La mostra Tourist è formata da  una ventina di foto che ritraggono delle città europee visitate da milioni di turisti ogni anno. Questi turisti, con i loro vivaci colori, animano centri storici, parchi, canali e musei. Ogni scatto raffigura il luogo, i volti, gesti, lasciando al visitatore della mostra di immaginare la loro storia, il motivo, la curiosità che li ha portati a visitare quei posti.

Carmelo Daniele ha cominciato il suo percorso di artista visivo molti anni or sono da creativo del web. Poi il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare ed il gusto di catturare con un fotogramma l’impalpabile significato delle cose,  lo hanno spinto verso la fotografia come espressione creativa. Le istantanee di Carmelo contengono sempre un raggio di luce. In tutti gli scatti comunque presi dalla quotidianità c’è infatti custodito un elemento di poesia. Ogni fotografia descrive una realtà, che per quanto consueta fino al banale ed allo squallido, o vittima del degrado, porta con se un elemento di riscatto; un particolare che a prima vista potrebbe apparire inconsapevole o casuale, ma che a ben guardare condensa tuttala bellezza e la straordinarietà del vivere. L’occhio di questo fotografo è quindi il testimone  di una bellezza costantemente presente, lontana dagli stereotipi del glamour  e  della pubblicità, che va invece scoperta in segni accidentali ed  apparentemente flebili, che Carmelo coglie, senza sottolineature  o artifici, nelle situazioni di ogni giorno. 

 

Mostre ed esposizioni

Naturae IPSAR, Roma, 19-29 gennaio 2017  

Sintesi, via del Corso 528, Roma, 20-27 ottobre 2016

Superfici, Personale di Paola Falini, Sala Bregno, piazza del Popolo 12, Roma, 15-25 ottobre 2015

Strange Days, Collettiva fotografica Vino Bono, via A. Riboty 8, Roma, 8-30 giugno 2015

Percorsi francesi: da Parigi alla Poitou-Charentes, Spazio5, via Crescenzio 99/d, Roma, 20 aprile - 4 maggio 2012.

 

La mostra fotografica Tourist di Carmelo Daniele rimarrà aperta al pubblico (con orario 10-19) fino a sabato 26 maggio 2018.

 

 

Pubblicato in Fotografia

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.

Fotonews

Premio Socrate 2021

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI