Wim Wenders racconta la sua "America" a Varese

Wim Wenders racconta la sua "America" a Varese
Villa Panza di Varese ospita fino al 29 marzo una mostra che racconta attraverso 34 foto l’America vista da Wim Wenders, il regista di capolavori come Il cielo sopra Berlino e Paris, Texas.

 

In pochi sanno che il famoso regista tedesco, ha affiancato per tutta la vita al lavoro di film maker quello di fotografo di luoghi scoperti e vissuti in ogni parte del mondo. «I paesaggi - spiega il regista - danno forma alle nostre vite, plasmano il nostro carattere, definiscono la nostra condizione umana. Il mio approccio ai luoghi è molto diverso. Se devo girare un film e ho in mente una storia, viaggio alla ricerca di quei luoghi che possono aiutarmi a raccontare quella storia, e spesso non mi porto dietro nemmeno la macchina fotografica. Molto diverso invece è quando viaggio, da solo, e ascolto i luoghi che incontro». 

Le foto esposte a Villa Panza, sono una selezione del suo immenso archivio e sono dedicate all’America realizzate tra gli anni Sessanta e il 2003. 

Le trentaquattro fotografie che si integrano perfettamente con le architetture ottocentesche, fatte di stucchi e lampadari di cristallo, documentano ambienti, paesaggi, architetture e strade colte dall’obbiettivo fotografico di Wenders con uno sguardo acuto e profondo volto alla contemplazione dell’immensità della natura e alla potenza  della luce. 

La mostra è dedicata all’amico Dennis Hopper e Edward Hopper, suo riferimento artistico.

Durante il periodo della mostra sarà realizzata una rassegna cinematografica dedicata anche alle proiezioni cinematografiche di Wim Wenders.

Pubblicato in Fotografia

Fotonews

ANA presenta I musei di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI