Workshop per nuovi fotoreporters sociali

Il 14 e 15 maggio prossimi si  terrà in Pisa un workshop dedicato al fotoreportage a taglio sociale, tenuto dal fotoreporter Federico Tovoli.

fotoreportageIl 14 e 15 maggio prossimi si  terrà in Pisa un workshop dedicato al fotoreportage a taglio sociale, tenuto dal fotoreporter Federico Tovoli.

L’incontro partirà da un esame della realtà della fotografia sociale evidenziando l’enorme  discrepanza fra la logica dei grandi media e la complessità della realtà quotidiana con le tante storie ignorate dai più poiché “non fanno notizia”.

Si passerà poi ad illustrare le tecniche di comunicazione visiva attraverso la fotografia relazionate ai temi sociali e alla costruzione di un racconto fotografico.

Nello spirito del formare nuovi fotoreporters sociali che un domani andranno a  documentare piccole o grandi storie per “dar voce a chi non ce l’ha” il workshop non può non contemplare una parte pratica. Il progetto è quello di documentare per un pomeriggio la vita – spesso disagiata – degli studenti fuori sede dell’ateneo pisano, costretti a vivere in spazi abitativi ristretti peraltro molto costosi.

Gli iscritti al workshop visiteranno in piccolissimi gruppi le case di vari studenti che vivono questa condizione, cercando di documentarne la storia attraverso la ritrattistica, gli spazi vuoti vissuti e un po’ di vita quotidiana eventualmente anche fuori casa.

Il giorno successivo si passerà alla parte di editing, ovvero selezione e disposizione in una sequenza di senso compiuto delle immagini realizzate, cercando le immagini forti e comunicative e cercando nel reportage un ritmo giusto per gallerie online, esposizioni ed articoli giornalistici.

Per info: www.shoot4change.net


{{google}}

Pubblicato in Fotografia
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

La Pellicola d'Oro 2022