World press photo: vince la primavera araba

  La primavera araba vince il World Press Photo 2011. Lo scatto migliore dell'anno è di Samuel Aranda che immortala una donna coperta dal velo che tiene tra le braccia un parente ferito.

World-Press-Photo-2011

La primavera araba vince il World Press Photo 2011. Lo scatto migliore dell'anno è di Samuel Aranda che immortala una donna coperta dal velo che tiene tra le braccia un parente ferito. L'immagine diventa così il simbolo delle delle proteste che l'anno scorso hanno cambiato i regimi in Medioriente e Nordafrica. La fotografia è stata scattata il 15 ottobre 2011 nell'ospedale da campo allestito in una moschea di Sanaa, capitale yemenita. La foto è stata pubblicata dal New York Times. "Credo che sia molto importante in queste occasioni - dice Aranda - ricordare che il nostro lavoro è fatto per le persone di cui raccontiamo le storie. Vorrei che la mia foto potesse essere d'aiuto alla popolazione dello Yemen, una terra troppo spesso dimenticata". Non vince la foto dell'anno ma si aggiudica molti premi lo tsunami del Giappone. Uno di questi è dell'italiano Paolo Pellegrin, dell'agenzia Magnum. Sette in totale i vincitori italiani nelle diverse categorie: Alex Majoli, a piazza Tahrir; Paolo Pellegrin, da Miyagi; Eduardo Castaldo, sempre al Cairo; Simona Ghizzoni, dalla Striscia di Gaza; Pietro Paolini, dalla Bolivia; Emiliano Larizza, con Haiti, e Francesco Zizola che ha fotografato la natura in Sardegna. Restano fuori la cattura di Osama Bin Laden e i movimenti: Indignados e #occupywallstreet

Pubblicato in Fotografia
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Camera ardente David Sassoli

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI