Stampa questa pagina

Parigi: Addio al creatore «Shakespeare and company»

George Whitman, fondatore della libreria Shakespeare and Company di Parigi, specializzata in letteratura inglese e famoso per aver ospitato scrittori come Allen Ginsberg e William Burroughs, è morto all'età 98 anni. Si legge sulla pagina Facebook del negozio "George Whitman è morto pacificamente nella sua casa in un appartamento sopra il negozio di libri".  

Shakespeare and Company Par

George Whitman, fondatore della libreria Shakespeare and Company di Parigi, specializzata in letteratura inglese e famoso per aver ospitato scrittori come Allen Ginsberg e William Burroughs, è morto all'età 98 anni.

Si legge sulla pagina Facebook del negozio "George Whitman è morto pacificamente nella sua casa in un appartamento sopra il negozio di libri".

Il nome "Shakespeare and Company" prende il nome da un'altra biblioteca, che aperta dal 1920 al 1940 dalla statunitense Sylvia Beach nel sesto arrondissement di Parigi, vicino l'Odeon.
E ' famosa per essere frequentata da scrittori come Ernest Hemingway americani, Ezra Pound, Francis Scott Fitzgerald e Gertrude Stein, James Joyce irlandese.

Nel 1951, l'americano George Whitman ha fondato un altro negozio di libri in inglese, rue de la Bucherie nel quinto arrondissement di Parigi, Quartiere Latino, prima sotto il nome di "Le Mistral". In seguitò utilizzò il nome "Shakespeare and Company" nel 1962, dopo la morte di Sylvia Beach.
Molti scrittori americani come Allen Ginsberg e William Burroughs, della "beat generation" e Henry Miller si sono trasferiti o sono rimasti nel centro letterario, in cambio di una mano, hanno trovato rifugio per i viaggiatori, al piano superiore della libreria.

«Shakespeare and Company» è diventata il punto di riferimento per la cultura anglosassone a Parigi, subendo il destino delle cose migliori, cioè la minaccia della troppa popolarità.

di Carmelo Daniele

Pubblicato in Editoria

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI