Stampa questa pagina

1.700° anniversario della battaglia di Ponte Milvio

Sono state presentate durante la conferenza stampa numerose attività e iniziative promosse dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e RAI Cinema.    

 1700-anniversario

 

Roma Capitale celebra il il 1.700° anniversario della Battaglia del 28 ottobre del 312 d.C a Ponte Milvio. Sono state presentate durante la conferenza stampa numerose attività e iniziative promosse dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e RAI Cinema. Un programma di eventi piuttosto vario che coprirà dal 27 ottobre al 2 dicembre per riportare alla memoria, toccando monumenti e luoghi della città, le vicende di Costantino e del rivale Massenzio. Ponte Milvio, luogo della storica battaglia, sarà il luogo fulcro delle celebrazioni e per l'anniversario. Nel corso della presentazione delle iniziative, che si è svolta in Campidoglio, il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, ha ricordato come la data del 312 d.C. rappresenti un passaggio epocale non solo per la città di Roma, ma per l’intera storia del cristianesimo, inteso come radice profonda dell’identità e della civiltà europea.
In particolare, la battaglia di Ponte Milvio rappresenta il conflitto tra antico e moderno, tra potere temporale e legittimazione della religione.
A confermare l'importanza dell'evento quest’anno Roma Capitale, in occasione del 2.765° Natale di Roma, ha voluto dedicare alla battaglia di Ponte Milvio la moneta che viene coniata ogni 21 aprile.
Domenica 28 ottobre presso la Sala della Protomoteca (Palazzo Senatorio - Campidoglio), alle 21 e alle 22.15, la proiezione in anteprima del documentario “Costantino, imperatore d'Oriente e Occidente”, presentato dall’assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, in collaborazione con RAI Cinema.
Spazio anche agli spazi storici della capitale: il Museo della Civiltà Romana, le Mura Aureliane, i Musei Capitolini, la Villa di Massenzio, il Museo di Roma e i Mercati di Traiano, oltre a Ponte Milvio, saranno gli scenari di un circuito attraverso cui il pubblico potrà rivivere la ricostruzione dei fatti epocali che rivoluzionarono il rapporto tra l’Impero Romano e la Cristianità. Le visite guidate, gli incontri e le conferenze, a cura dei funzionari della Sovraintendenza Capitolina, sono gratuite, mentre gli appuntamenti del 27-28 ottobre sono a pagamento.

  • Gianni Alemanno
  • Autore: Monica Palermo
  • 1.700° anniversario dalla Battaglia di Ponte Milvio
  • Autore: Monica Palermo

Pubblicato in Varie

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI