Stampa questa pagina

Belewe Moon

Poche notti fa, nel cielo dopo il tramonto, si è assistito alla cosiddetta 'Luna Blu'. Non si tratta però del colore del nostro satellite naturale che rimarrà invariato, ma del fatto che in questa stagione avremo nel cielo per quattro volte la Luna piena, come l'altra notte, anziché le consuete tre.

luna-blu-agr


Poche notti fa, nel cielo dopo il tramonto, si è assistito alla cosiddetta 'Luna Blu'. Non si tratta però del colore del nostro satellite naturale che è rimasto invariato, ma del fatto che in questa stagione avremo nel cielo per quattro volte la Luna piena, come l'altra notte, anziché le consuete tre.
Fenomeno che viene appunto indicato come Luna Blu, termine che sembra derivi dall'antico nome 'Belewe Moon' che con il tempo è stato sostituito da 'Blue Moon'. Anche se il significato del termine 'Belewe' però è tuttora incerto, quello che è certo invece è che la Luna ha da sempre esercitato un grande fascino sull'uomo, specialmente quando è 'piena'.

La Luna piena si ha ogni 29,5 giorni, quindi risulta abbastanza raro averla due volte all'interno dello stesso mese solare. Di conseguenza è altrettanto raro averla quattro volte nella stessa stagione. 
  
Il quarto plenilunio ci sarà il 20 settembre, tre giorni prima che finisca la stagione estiva. E la prossima Luna Blu stagionale è prevista per il 21 maggio del 2016.

Foto Maurizio Riccardi © Agr

Pubblicato in Ambiente
Lea Ricciardi

Lea si occupa di tutto quello che ruota attorno al mondo della comunicazione da diversi anni.
Appassionata di vini e affini, e' diplomata sommelier AIS.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI