Stampa questa pagina

Without - Collezionando assenze

Without - Collezionando assenze di Paola Bernardelli è un progetto che si svilupperà in sessioni di 3 ore, in cicli di 3 giorni, nell’arco di 3 anni, che avrà inizio all’ISFCI, nel cortile del Pastificio Cerere di Roma il 29 ottobre e proseguirà in diversi quartieri, città e continenti fino al 2016.

Without6

Without - Collezionando assenze di Paola Bernardelli è un progetto che si svilupperà in sessioni di 3 ore, in cicli di 3 giorni, nell’arco di 3 anni, che avrà inizio all’ISFCI, nel cortile del Pastificio Cerere di Roma il 29 ottobre e proseguirà in diversi quartieri, città e continenti fino al 2016. Il pubblico, protagonista partecipante, sarà invitato a portare con sè un oggetto personale che riconduca alla propria idea di perdita. In un salotto estemporaneo Paola Bernardelli ascolterà la storia legata all’oggetto, lo fotograferà con una Polaroid ed esporrà la foto insieme con un resoconto scritto della storia raccontata. In questo modo inizierà la creazione di un archivio della memoria, imperfetto e precario quanto la memoria stessa.

La scelta di utilizzare la Polaroid, un mezzo intrinsecamente inadeguato per la documentazione fotografica sia per la scarsa capacità di riproduzione sia per la durabilità dell’immagine stessa, e l’affidarsi alla memoria temporanea per la trascrizione delle storie piuttosto che a una registrazione fedele, vogliono sottolineare l’imperfezione e la caducità dei meccanismi del ricordo, rispecchiando così il senso di perdita e assenza. Da qui il titolo del progetto “Without” (parola che dall’inglese si traduce “senza”, ma che in inglese arcaico significa "fuori") un concetto che conserva il doppio riferimento al momento dell’assenza e all’esternazione dell’assenza stessa.

Pubblicato in Arte

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI