Stampa questa pagina

Il giorno dei due Papi

Due Papi molto amati che diventano santi e altri due Papi, quello in carica e quello emerito, sull'altare di Piazza San Pietro a celebrarli. 

papi-archivio-riccardi

Due Papi molto amati che diventano santi e altri due Papi, quello in carica e quello emerito, sull'altare di Piazza San Pietro a celebrarli. La Storia si ferma in Vaticano domenica 27 aprile 2014, per un evento mai avvenuto in precedenza.
Angelo Giuseppe Roncalli, - il papa che ideò e aprì il Concilio, morto nel '63, - e Karol Wojtyla, - il papa della guerra fredda e poi della globalizzazione, morto nel 2005, - tagliano il traguardo della proclamazione di santità lo stesso 27 aprile 2014, per volontà di papa Francesco. Questi, per averli santi insieme ha dispensato Roncalli dalla certificazione del miracolo, e ha respinto con eleganza le richieste di vari ambienti polacchi di concedere a Wojtyla una cerimonia esclusiva. Con questa scelta si valorizza il ruolo di due grandi papi del Novecento e del loro personale contributo alla vita della Chiesa e del mondo.

Pur nelle differenze, le vite straordinarie di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II presentano diverse somiglianze: origini umili comuni per entrambi, forte devozione verso la Madonna, attenzione ai giovani, desiderio e lotta per la pace.

A ricordarli e a pregarli a Roma ci saranno milioni di persone: sui numeri gli organizzatori vaticani non danno cifre, ma il comune di Roma si prepara a ricevere tra i 5 e i 7 milioni di pellegrini.

L’Archivio Riccardi e l’Istituto Quinta Dimensione hanno deciso di porgere il loro contributo attraverso l’installazione di una mostra fotografica che raccoglie gli scatti di Carlo e Maurizio Riccardi. Circa 40 foto a colori e in bianco e nero, che ritraggono i due Papi nelle più svariate occasioni. La mostra, allestita a Spazio5, la sede dell’Istituto Quinta Dimensione, in via Crescenzio 99/d a Roma (a due passi da Piazza San Pietro) è accompagnata da due volumi fotografici di recente pubblicazione, introdotti dal giornalista Vittorio Esposito, editi da Armando Editore, in vendita in tutte le librerie.

libri-papi-archivio-riccardi

CLICCA SULLE IMMAGINI SOTTO PER VISIONARE LE GALLERIE DEDICATE AI 2 PAPI

    archivio-roncalli       archivio-wojtila

 

Pubblicato in Attualità

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI