Stampa questa pagina

La “Dante” presenta il Parco Letterario Francesco De Sanctis

La “Dante” presenta il Parco Letterario Francesco De Sanctis

La manifestazione sarà introdotta dai saluti del Presidente della Società Dante Alighieri Ambasciatore Bruno Bottai e del Presidente de I Parchi Letterari® Stanislao de Marsanich. A seguire gli interventi di Paolo Saggese del gruppo di lavoro del Parco De Sanctis e di Agostino Pelullo, Presidente del Gal Cilsi, che illustreranno il parco, il territorio e le bellezze dell’Alta Irpinia; del Prof. Gerardo Bianco, Presidente Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d'Italia; del Prof. Pasquale Sabbatino dell’Università Federico II di Napoli ("Francesco De Sanctis tra rivoluzione e letteratura") e del prof. Toni Iermano dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale ("De Sanctis Verde, per una ecologia della cultura") e la  presentazione al pubblico della Rivista di Studi Desanctisiani, un lavoro appassionante intorno e insieme a Francesco De Sanctis .

Nella seconda giornata dell’evento, venerdì 9 maggio (dalle ore 10) avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della ReteGAL, Gal Cilsi, e del ruolo dei Parchi Letterari® e della Società Dante Alighieri nella promozione dei Prodotti del territori italiani nel mondo. Interverranno il Segretario generale della società Dante Alighieri Alessandro Masi, il Presidente de I Parchi Letterari® Stanislao de Marsanich, l’Assessore alla Agricoltura Regione Campania On. Daniela Nugnes, un collaboratore dell'on. Maurizio MartinaMinistro delle Politiche Agricole e Forestali, Gerardo Capozza, Sindaco di Morra De Sanctis in rappresentanza dei comuni del Parco Letterario® Francesco De Sanctis (Morra De Sanctis, Lacedonia, Bisaccia, Calitri, Andretta, Guardia Lombardi, Sant’Angelo dei Lombardi), Raffaella Di Napolicoordinatrice della Task Force Leader - Rete Rurale, Cristina Ambrosini, direttore responsabile “L’Agenzia di Viaggi” e Mario Salzarulo (coordinatore del GAL C.I.L.S.I.). Alle ore12.00 tutti gli ospiti e i partecipanti alla Conferenza stampa assisteranno ad una prova difilatura artigianale con Latte Nobile® del Formicoso e relativa degustazione, a cura del casaro Nicola Balestrieri.

Inoltre, dalle ore 10 alle 18 di venerdì e dalle 10 alle 14 di sabato 10 maggio, la Società Dante Alighieri ospiterà nel portico del cortile cinquecentesco di Palazzo Firenze gli stand degli agricoltori del Consorzio Formicoso Alta Irpinia promosso del Gruppo di Azione Locale CILSI. Per l’occasione i visitatori avranno l’opportunità di degustare e acquistare i prodotti delle terre del Parco Letterario® Francesco De Sanctis.

Infine, nell’ambito dell’evento “Open House 2014” che per  un solo week end consente l'apertura gratuita di centinaia di edifici notevoli per le peculiarità architettoniche e artistiche, nelle due giornate del 10 e 11 maggio sarà possibile visitare le stanze di Palazzo Firenze abitualmente chiuse al pubblico. Le visite guidate verranno effettuate dagli studenti di architettura delle facoltà di Roma e dai cultori dell'architettura. Prenotazione obbligatoria: www.openhouseroma.org, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 06 45563543.

Tra mercoledì 7 e sabato 10maggio, poi, Palazzo Firenze sarà anche la sede della prima edizione del festival Madrelingua, importante evento organizzato dalla Dante Alighieri, al quale parteciperanno studiosi, artisti ed esperti della lingua, della letteratura e della cultura italiana, per riflettere meglio su alcuni grandi temi del dibattito culturale contemporaneo. Per l’occasione verrà presentato “Beatrice”, il primo social network della lingua italiana (nella foto una sala di Palazzo Firenze).

Alberto Esposito

 

 

Pubblicato in Editoria
Alberto Esposito

Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Pubblicisti del Lazio da Marzo 2004.
Si occupa di montaggio, postproduzione, dirette televisive, registrazioni in studio, editing audio e video.
Collabora ed ha collaborato con diversi quotidiani tra cui Italia Sera, La voce e Il Romanista

Articoli correlati (da tag)

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI